Le attività formative del Gruppo Solidarietà

Gruppo Solidarietà 

Attività formative 2013

I servizi sociosanitari nella legislazione  nazionale e della regione Marche

Martedì, 9 e 16 Aprile 2013

Contenuti: Cosa intendiamo quando parliamo di servizio socio sanitario. A quali utenti si rivolge? Quali sono le competenze nazionali e quali quelle regionali? Come vengono determinati gli oneri a carico delle Asl, dei Comuni e degli utenti? Nelle Marche, come sono regolati questi servizi?


La struttura degli interventi rivolti alle persone con disabilità nelle Marche

Venerdì, 17 Maggio 2013

Contenuti: Come sono regolati gli interventi rivolti alle persone con disabilità nelle Marche? Quando e quali sono i vincoli regionali? Quale il meccanismo di finanziamento. Quale autonomia nella realizzazione da parte dei Comuni o dell’Asur, nella realizzazione dei servizi diurni, domiciliari e residenziali.


Servizi sociosanitari nelle Marche

Valutazione, accesso,  definizione dei percorsi assistenziali

Martedì, 24 Settembre 2013

Contenuti: Come si accede ad un servizio sociosanitario nelle Marche? A chi si deve rivolgere una persona con disabilità, un anziano non autosufficiente, una persona con problematiche psichiatriche? Come avviene la valutazione del bisogno?


La regolamentazione dei servizi diurni e residenziali per anziani non autosufficienti nelle Marche

Martedì, 15 Ottobre  2013

Contenuti: Quali sono gli standard di una residenza sanitaria assistenziale,  una residenza protetta o un centro diurno per anziani? Quanti sono i posti convenzionati e quanti quelli autorizzati. Come funziona un centro diurno per persone con demenza? Quanto costano questi servizi. Quanto paga il servizio sanitario e quanto paga l’utente?


Destinatari. I corsi sono rivolti a tutti coloro che lavorano a vario titolo all’interno del sistema dei servizi sanitari e sociali.

DocenteFabio Ragaini, Gruppo Solidarietà.

Note tecniche. Gli incontri si svolgeranno a Moie di Maiolati Spontini, via Fornace 23 (biblioteca comunale, sala J. Lussu), dalle ore 15.00 alle 18.00. Si rilascia attestato di frequenza.

Iscrizioni. Il numero massimo di partecipanti previsto è di 25. Il costo di partecipazione è di 50 euro per i corsi con due incontri e 25 per quelli di un solo incontro. Versamento su ccp 10878601 intestato a Gruppo Solidarietà – Castelplanio. Bonifico bancario: Banca Popolare di Ancona, filiale di Moie di Maiolati: IT50 C053 0837 3900 0000 0000 581. L’iscrizione verrà registrata  al momento dell’avvenuto versamento (inviare ricevuta, preferibilmente via mail). I corsi vengono attivati con la presenza di almeno 10 persone. Prima di effettuare il versamento accertarsi che ci siano posti disponibili.

Informazioni: Gruppo Solidarietà, Via Fornace 23, 60030 Moie di Maiolati (An). Tel e fax,  0731.703327. centrodoc@grusol.it,  – http://www.grusol.it/apriInformazioni.asp?id=3158