Volontariato e poesia, ecco la seconda edizione del Premio “Città di Recanati”

_DSF6638-ritSabato 26 settembre 2015, ore 16.00 presso l’Aula Magna del Palazzo Comunale di Recanati, si terrà la cerimonia di premiazione della seconda edizione del Premio Letterario “Città di Recanati”  Concorso nazionale di Poesia 2015 promosso dall’Anteas di Macerata (nella foto la premiazione della vincitrice della prima edizione da parte del Sindaco di Recanati).

L’Anteas (Associazione Nazionale Tutte le Età Attive per la Solidarietà) è una ONLUS promossa dalla Federazione dei Pensionati della Cisl, con lo scopo di dare impulso  alla solidarietà, specialmente nei confronti dei più deboli, bisognosi e soli, attraverso una serie di attività di volontariato sociale, ma anche turistico e culturale.

In questo contesto si colloca il concorso nazionale di poesia  “ La Poesia non ha età” al quale hanno partecipato 43 poeti di tutte le età provenienti da 13 Regioni italiane e 2 poeti francesi. Le  poesie  pervenute sono per lo più dedicate al tema della famiglia, dell’amore e ad eventi nazionali e internazionali.

Le prime tre classificate verranno premiate con un trofeo. Dalla quarta alla sesta classificata saranno assegnate menzioni d’onore con targa, come da regolamento. Dei diplomi verranno consegnati a tutti i poeti segnalati dalla giuria, presieduta dal Consigliere comunale di Recanati Dott. Andrea Marinelli.

Saranno assegnati anche 6 premi speciali: due dall’Anteas di Macerata, tre dalle sezioni Anteas di Tolentino-Camerino, Civitanova-Recanati e Macerata, uno dalla poetessa francese Maria Salamone Madrina del Concorso. In totale saranno 22 le premiazioni, su 81 poesie pervenute ed esaminate.

Un’occasione importante per l’Anteas, nella città di Giacomo Leopardi, che è il centro della cultura e della poesia della Regione Marche.