• Vigili del Fuoco: parte la restituzione della busta paga pesante, ma lo straordinario è fermo da 15 mesi

La restituzione della busta paga pesante è cominciata anche per i Vigili del Fuoco residenti nel cratere sismico. Peccato, però, che gli stessi stiano attendendo da 15 mesi il pagamento dello straordinario effettuato l’anno scorso in conseguenza al sisma. Una situazione paradossale denunciata dai sindacati di categoria, Cisl Fns, Fp Cgil VVF e Uil PA VVF che parlano apertamente di «due pesi e due misure».

«La busta paga pesante non è servita certo per le “vacanze” ma piuttosto per aiutare le famiglie in grave difficoltà - osservano i sindacati -. Nessuno vuole sconti, ma una maggiore gradualità nella restituzione riteniamo sia dovuta. Inoltre - concludono - sarebbe bene che lo Stato, prima di chiedere a Vigili del Fuoco la restituzione dell'Irpef sospesa, paghi il debito che ha con i Vigili del Fuoco che aspettano gli straordinari del sisma da 15 mesi».