• Detassazione salari: le linee guida

E’ stato sottoscritto nella giornata di mercoledì 9 marzo 2011 tra CGIL CISL UIL e Confindustria uno schema di accordo quadro territoriale per dare un riferimento omogeneo e condiviso all’applicazione della detassazione del salario collegato a fattori di produttività e competitività.

L'accordo traccia le modalità  per poter usufruire della detassazione al 10% sui premi di produttività (straordinario, turni, notturno e festivo) e fa chiarezza su quanto indicato nella "circolare congiunta n. 3/E" (link) sottoscritta dal  Ministero del Lavoro e dell' Agenzia delle Entrate il 14 febbraio 2011.

Accordi territoriali anziché aziendali Le parti hanno scelto la strada degli accordi territoriali (e non aziendali) concordando un testo base che potrà essere sottoscritto in tutte le province e le aree territoriali. «Da quest'anno per effetto della circolare n.3 sono necessari gli accordi sindacali per beneficiare dell'aliquota agevolata» sottolinea Giorgio Santini, Segretario Generale aggiunto della Cisl Nazionale, e «con l'intesa abbiamo voluto fornire indicazioni comuni per consentire di stipulare accordi uniformi sul territorio.» L'Accordo-quadro costituisce infatti un riferimento dal quale partire per sviluppare elementi di caratterizzazione  e di adattabilità mirati agli specifici contesti  territoriali. Importante il fatto che l'accordo sia stato sottoscritto unitariamente da Cgil, Cisl e Uil e che altre intese con le altre controparti verranno siglate al fine di garantire una gestione della detassazione omogenea e coerente con l’obiettivo di rafforzare la contrattazione di secondo livello (link). L’accordo prevede, inoltre, l’informazione da parte delle imprese alle RSU ed ai lavoratori.

LINK

L'accordo sottoscritto da Cgil, Cisl, Uil e Confindustria