• Home/
  • Servizi ed associazioni/
  • Associazioni/
  • ANTEAS - ASSOCIAZIONE NAZIONALE TUTTE LE ETA' ATTIVE PER LA SOLIDARIETA'

ANTEAS - ASSOCIAZIONE NAZIONALE TUTTE LE ETA' ATTIVE PER LA SOLIDARIETA'

Chi siamo

Associazione nazionale tutte le età attive per la solidarietà, nasce nell'aprile del 1996 sotto la spinta di esperienze locali promosse e sostenute dalla Fnp Cisl.

E' un'associazione di Volontariato e di Promozione sociale articolata su tutto il territorio nazionale con 593 associazioni e 80.978 soci aderenti (dati tesseramento 2016).

Promossa dagli anziani, è aperta all'incontro con i giovani e con tutti coloro che condividono l'impegno della solidarietà civile e sociale, tenuto conto che Anteas vuole rompere il muro esistente tra le generazioni. Sono le singole organizzazioni ad aderire alla rete territoriale di Anteas in base a regole etiche e democratiche comuni. La gestione finanziaria è autonoma.

Grazie ai livelli di coordinamento nazionale e regionale, è possibile organizzare attività di studio e approfondimento, offrire informazioni e aggiornamenti legislativi, formare i volontari e promuovere il dialogo tra gli associati.

Sito web: http://www.anteas.org/
Sede regionale:
Via dell'industria, 17 - 601xx Ancona
Tel: 071 5051
Fax: 071 505207
Via G. Valenti, 27/35 - 62100 Macerata
Lun Mar Mer Gio Ven Sab
09:00-12:00
09:00-12:00
09:00-12:00
09:00-12:00
09:00-12:00
-

Le ultime notizie

04/12/2018 I benefici della ginnastica dolce al Caffè Alzheimer
Giovedì 6 dicembre presso il Caffè Alzheimer si terrà un incontro sui benefici della ginnastica dolce per anziani insieme alla dottoressa Anna Rita Cuoccio. Benefici che si avvertono non solo a livello fisico ma anche a livello mentale: è noto che il corpo, debitamente stimolato, provoca nel cervello la richiesta di rilascio di endorfine, quello che è chiamato anche "ormone della felicità". Fare ginnastica, per gli anziani, significa anche coltivare nuove amicizie, avere occasioni di socializzazione, misurarsi ancora con la resistenza fisica, ma rigorosamente "dolce".  L'incontro avrà inizio alle ore 17 presso il Centro Metropolis di via Leopardi,n. 6 - Falconara
Continua a leggere
21/11/2018 Un ambiente domestico per la persona con demenza: incontro al Caffè Alzheimer
Giovedì 22 novembre presso il Caffè Alzheimer si terrà un incontro sull'ambiente domestico per la persona con demenza. Nel momento in cui la malattia di Alzheimer crea delle alterazioni neurologiche e sensoriali, l'ambiente fisico e psicologico in cui la persona vive deve diventare protesico, al fine di compensare le perdite e supportare le competenze residue. Come cambiano i cinque sensi? Come possiamo adattare la casa? Quali tecnologie possono aiutarci a rendere la vita a domicilio più confortevole e sicura? Prendersi cura della persona vuol dire anche creare le migliori condizioni affinché possa continuare a vivere in sicurezza. Su questi temi interverranno la Dott.ssa Elena Gambella, l'Ing. Andrea Pistoli e l'Ing. Michele Barbarini L'incontro avrà inizio alle ore 17 presso il Centro Metropolis di via Leopardi,n. 6 - Falconara
Continua a leggere
12/11/2018 A lezione di Fiducia: Anteas e Fnp inaugurano l'Anno scolastico 2018-2019 all'ISC Tronto e Valfluvione di Acquasanta Terme
Mercoledì 14 novembre si terrà presso l'ISC Tronto e Valfluvione di Acquasanta Terme Palestra l'Inaugurazione dell'Anno scolastico 2018-2019. Nell'ambito del progetto Fidobus, promosso da Anteas e Cisl Fnp, sarà organizzata una "Lezione di fiducia" per dimostrare come le aree del sisma possano diventare il luogo di una nuova partenza. PROGRAMMA: 10.00 Accoglienza degli alunni e degli invitati 10.30 Un nuovo anno insieme e con Fiducia dott.ssa Silvia Giorgi, Dirigente scolastico ISC Tronto e Valfluvione 11.00 “Zannilandia” I Giovani creativi al lavoro: il video di back stage I Docenti: Maria Chiara Santini, Cinzia Latini I Volontari Anteas: Vittorio Mattei Gli esperti Koete: Francesco Santioli, Mirko Fabbreschi Tutti insieme per cantare la sigla. Proiezione del cartone animato “Zannilandia”   11.00 La Fiducia dei ragazzi “ricostituente” per la Comunità Sante Stangoni, Sindaco di Acquasanta Terme Elisa Ionni, Assessore alla cultura e alla pubblica istruzione Maria Teresa Ferretti, Responsabile Cisl Ascoli Piceno Con Fiducia. Ancora un anno insieme Lancio del progetto 2018 - 2019 12.00 Piccolo Buffet della Fiducia 12.30 Fine dei lavori
Continua a leggere
09/11/2018 Altolà alle truffe: incontro a Castelfidardo dedicato a famiglie e pensionati
Lunedì 12 novembre alle ore 9.30 presso la Chiesa Collegiata Santo Stefano, in Piazza della Repubblica a Castelfidardo, si terrà un incontro nell'ambito del progetto Famiglia al Centro organizzato da Anteas Marche, Fnp Cisl Ancona e Adiconsum per aiutare famiglie e pensionati a difendersi da truffe, furti e pratiche commerciali scorrette. Gli anziani sono sempre più presi di mira da malfattori che approfittano della loro solitudine e fragilità psicologica per mettere in atto raggiri ed inganni, dalla casistica più varia (quelli attuati in casa dal finto avvocato, quelli del finto tecnico Enel, le truffe realizzate in strada per finto incidente o impiegato dell'ufficio postale o bancario...). Il progetto ha lo scopo di educare l'anziano e la sua famiglia a riconoscere comportamenti scorretti o truffaldini per mettere in atto azioni di autotutela. Il primo approccio, infatti, deve essere quello di diffidare di sconosciuti incontrati per strada o che si presentano in casa e di non firmare alcun documento. Nel caso in cui, invece, nonostante le cautele e l'approccio critico, si rimane comunque vittima di un inganno, l'obiettivo è quello di fornire una conoscenza degli strumenti giuridici e pratici utili ad attivarsi per evitare danni quali l'esercizio del diritto di ripensamento, che consente di bloccare gli effetti di un contratto sottoscritto e porre rimedio ripristinando la situazione precedente, senza subire costi o disservizi.  All'incontro parteciperà un rappresentante delle Forze di Polizia  
Continua a leggere
05/11/2018 Nuova sede invernale per il Caffè Alzheimer: si parte con la musicoterapia
Il Caffè Alzheimer cambia sede da novembre e per il periodo invernale, trasferendosi presso i locali del Centro Metropolis di via Leopardi 6 a Falconara Marittima. Il primo incontro nella nuova sede si terrà giovedì 8 novembre, sempre alle ore 17, e si occuperà di musicoterapia insieme al prof. Silvio Magrini. La musicoterapia è un approccio terapeutico che usa la musica per "arrivare" al paziente e renderlo a sua volta in grado di aprirsi ed esprimersi. 
Continua a leggere
23/10/2018 Risorse online a supporto dei caregivers familiari: progetto Apps4carers al Caffè Alzheimer
Giovedì 25 ottobre presso il Caffè Alzheimer si terrà un incontro su Apps4carers, progetto che ha come obiettivo quello di contribuire al benessere dei caregiver familiari mettendo a loro disposizione delle risorse on-line per l’assistenza (applicazioni per smartphone, siti web, pagine Facebook) che possano supportarli nelle attività di cura. Nel corso dell’incontro verranno forniti alcuni esempi di utilizzo. Interverranno la Dott.ssa Flavia Piccinini (INRCA) e la Dott.ssa Alessia Carsughi (INRCA). L'incontro avrà inizio alle ore 17 presso i locali della Parrocchia del Rosario, via Mameli 17, Falconara Marittima.
Continua a leggere
16/10/2018 Tecniche di rilassamento e Mindfullness al Caffè Alzheimer
Giovedì 18 ottobre 2018, presso l'oratorio della Parrocchia SS Rosario di Falconara, nell'ambito delle iniziative socio-ricreative e culturali del Caffè Alzheimer, si effettueranno attività ricreative e di manipolazione per i pazienti, mentre per i familiari ed interessati si svolgerà una lezione sulle tecniche di rilassamento e tecniche di Mindfulness per i familiari con la dottoressa Maria Velia Giulietti. Appuntamento alle ore 17 presso i locali della parrocchia, in Via Mameli 17, Falconara Marittima
Continua a leggere
10/10/2018 Al Caffè Alzheimer la storia della scoperta della Grotta Grande del Vento
Giovedì 11 ottobre 2018, presso l'oratorio della Parrocchia SS Rosario di Falconara, nell'ambito delle iniziative socio-ricreative e culturali del Caffè Alzheimer, interverrà Maurizio Bolognini, scopritore insieme ad alcuni amici della Grotta Grande del Vento di Frasassi. “Varcare la soglia di quel grande segreto che è stato scendere nelle tenebre dell’Abisso Ancona", come la descrive Maurizio Bologini "dentro la meraviglia infinita” è anche una storia di amicizia, di fiducia reciproca e di solidarietà. Appuntamento alle ore 17 presso i locali della parrocchia, in Via Mameli 17, Falconara Marittima L'ingresso è libero.
Continua a leggere
24/09/2018 "Cosa metto nel piatto?": incontro sulla corretta alimentazione al Caffè Alzheimer
Giovedì 27 settembre presso il Caffè Alzheimer si terrà un incontro dal titolo "Cosa metto nel piatto?" sulla corretta alimentazione insieme alla dottoressa nutrizionista Valentina Viola. Un’alimentazione varia ed equilibrata è alla base di una vita in salute. Un’alimentazione inadeguata, oltre a incidere sul benessere psico-fisico, rappresenta uno dei principali fattori di rischio per l’insorgenza di numerose malattie croniche. L'incontro avrà inizio alle ore 17 presso i locali della Parrocchia del Rosario, via Mameli 17, Falconara Marittima.
Continua a leggere
11/09/2018 Rilassamento frazionato di Jacobson al Caffè Alzheimer
Giovedì 13 settembre riprendono le attività del Caffè Alzheimer di Falconara Marittima con un incontro sulle “Tecniche di rilassamento e tecniche di Mindfulness per i caregivers (rilassamento frazionato di Jacobson)” condotto dalla Dott.ssa Maria Velia Giulietti. Durante l'incontro saranno allestite attività ricreative per i pazienti. L'appuntamento è alle ore 17 presso i locali della Parrocchia del Rosario, via Mameli 17, Falconara Marittima.
Continua a leggere