• Home/
  • Servizi ed associazioni/
  • Associazioni/
  • ANTEAS - ASSOCIAZIONE NAZIONALE TUTTE LE ETA' ATTIVE PER LA SOLIDARIETA'

ANTEAS - ASSOCIAZIONE NAZIONALE TUTTE LE ETA' ATTIVE PER LA SOLIDARIETA'

Chi siamo

Associazione nazionale tutte le età attive per la solidarietà, nasce nell'aprile del 1996 sotto la spinta di esperienze locali promosse e sostenute dalla Fnp Cisl.

E' un'associazione di Volontariato e di Promozione sociale articolata su tutto il territorio nazionale con 593 associazioni e 80.978 soci aderenti (dati tesseramento 2016).

Promossa dagli anziani, è aperta all'incontro con i giovani e con tutti coloro che condividono l'impegno della solidarietà civile e sociale, tenuto conto che Anteas vuole rompere il muro esistente tra le generazioni. Sono le singole organizzazioni ad aderire alla rete territoriale di Anteas in base a regole etiche e democratiche comuni. La gestione finanziaria è autonoma.

Grazie ai livelli di coordinamento nazionale e regionale, è possibile organizzare attività di studio e approfondimento, offrire informazioni e aggiornamenti legislativi, formare i volontari e promuovere il dialogo tra gli associati.

Sito web: http://www.anteas.org/
Sede regionale:
Via dell'industria, 17 - 601xx Ancona
Tel: 071 5051
Fax: 071 505207
Via G. Valenti, 27/35 - 62100 Macerata
Lun Mar Mer Gio Ven Sab
09:00-12:00
09:00-12:00
09:00-12:00
09:00-12:00
09:00-12:00
-

Le ultime notizie

19/06/2018 Il Cartone animato della Fiducia realizzato dagli studenti e Fidòbus-la fiducia in viaggio: doppio appuntamento in un giorno per fare comunità
Venerdì 22 giugno doppio appuntamento con la solidarietà di Anteas e Fnp Cisl per i territori colpiti dal sisma. Si comincia a Camerino presso il Campus Universitario, via D’Accorso, Scuola di Giurisprudenza - Aula 3, dalle 9.30 alle 15.30 con il via a “Fidòbus – La fiducia in viaggio”. La Fiducia si mette in moto e sceglie le aree della ricostruzione come punto di partenza. Si prosegue ad Acquasanta Terme, presso la Tecnostruttura Parco Rio, dalle 16.00 alle 17.30 con “Fidò School – A scuola di fiducia” per la presentazione del “Cartone Animato della Fiducia”, opera prima dei giovani di Acquasanta. Dal terremoto alla costruzione di Fiducia, raccontata da un cartone animato realizzato dagli studenti.       
Continua a leggere
11/06/2018 Tecniche di rilassamento al Caffè Alzheimer
Giovedì 14 giugno presso il Caffè Alzheimer di Falconara Marittima si terrà un incontro con la dottoressa Anna Vespa dell'UOC Neurologia / Centro Diurno Alzheimer / Stroke Unit dell'Inrca di Ancona che parlerà di tecniche di rilassamento e tecniche meditative di Mindfulness. La dottoressa Vespa interverrà al posto del dottor Corrado Iacoacci della Clinica di Medicina Interna e Geriatria dell'Inrca di Ancona, impossibilitato a partecipare per improrogabili impegni di lavoro, che avrebbe tenuto un incontro sulla disfagia e sugli altri disturbi dell'alimentazione e della respirazione. Appuntamento alle ore 17 presso i locali della Parrocchia del Rosario, via Mameli 17, Falconara Marittima.
Continua a leggere
25/05/2018 Incontro sulla logoterapia al Caffè Alzheimer
Giovedì 31 maggio presso il Caffè Alzheimer interverrà Marco Ceppi, psicologo, specializzato in Logoterapia e Analisi Esistenziale presenterà il libro “Scintille di senso” che parla della Logoterapia, ovvero della “terapia del senso”. La logoterapia e l’analisi esistenziale possono rappresentare un efficace antidoto al superamento del malessere e della perdita di senso che ha colpito e sta cambiando la nostra epoca. Mediante il racconto di storie, esperienze personali e aneddoti professionali,  l’autore dà suggerimenti per chi voglia mettersi in gioco e diventare protagonista del proprio destino, rintracciando quelle “scintille di senso” che illuminano l’esistenza quotidiana delle persone. L'incontro avrà inizio alle ore 17 presso i locali della Parrocchia del Rosario, via Mameli 17, Falconara Marittima.
Continua a leggere
22/05/2018 La famiglia fra prosa, poesia, musica e alimentazione: convegno con i Pensionati Cisl alla AP Family 2018
Mercoledì 23 maggio alle ore 16 presso la Sala De Carolis di Palazzo Arengo ad Ascoli Piceno si svolgerà "La famiglia fra prosa, poesia, musica e... alimentazione", iniziativa a cura della Rls e del Coordonamento Donne della Fnp Cisl di Ascoli insieme a Croce Rossa, Comune e Anteas.
Continua a leggere
14/05/2018 Secondo incontro sulla comunicazione felice al Caffè Alzheimer
Giovedì 17 maggio presso il Caffè Alzheimer di Falconara Marittima si terrà il secondo incontro con la dott.ssa Elena Gambella sull'importanza della relazione e comunicazione felice con i pazienti affetti da questa patologia. Appuntamento a partire dalle ore 17 presso i locali della Parrocchia del Rosario, via Mameli 17, Falconara Marittima.
Continua a leggere
10/05/2018 PENSIONATI IN... Anteas - Antenne sociali
Ospiti in studio Silvia Spinaci,  Responsabile della  Cisl di  Macerata e  Piergiorgio Gualtieri Anteas Macerata. Si parlerà dell'attività di promozione sociale di Anteas, Associazione di volontariato promossa dalla Fnp Cisl ed in particolare del Progetto Antenne Sociali.
Continua a leggere
07/05/2018 Ictus cerebrale: nuove frontiere terapeutiche e organizzative
Sabato 12 maggio alle ore 9 presso la Rotonda sul Mare di Senigallia si terrà il convegno "Ictus cerebrale: nuove frontiere terapeutiche e organizzative". L'evento è organizzato da Anteas Senigallia in collaborazione con il Comune di Senigallia.   PROGRAMMA: Saluto delle Autorità: Dr. Antonio Mastrovincenzo Presidente del Consiglio Regionale Prof. Maurizio Mangialardi Sindaco di Senigallia Coordina i lavori:  Dott. Fabrizio Volpini Presidente IV Commissione con delega alla Sanità Regionale Interverranno:  Prof. Mauro Silvestrini Presidente Associazione ALICe Marche - Clinica Neurologica Azienda Ospedaliera Universitaria Ospedali Riuniti di Ancona "CONOSCERE E PREVENIRE L'ICTUS CEREBRALE" Dott. Francesco Logullo Direttore UOC Neurologia Ospedale di Macerata "LA FASE ACUTA: COSA FARE, COME FARE" Dott.ssa Marinella Baroni Direttore UOC Medicina Fisica e Riabilitazione Ospedale di Jesi "DOPO L'ICTUS" Dott. Daniele Fumelli Dirigente SOD Dietetica e Nutrizione Clinica Azienda Ospedaliero Universitaria Ospedali Riuniti di Ancona "ALIMENTAZIONE PREVENTIVA E DOPO L'ICTUS" Conclude: Dino Ottaviani Responsabile Dipartimento Sanità Fnp Cisl Marche  
Continua a leggere
07/05/2018 Ginnastica dolce al Caffè Alzheimer
Giovedì 10 maggio appuntamento presso il Caffè Alzheimer di Falconara Marittima con la ginnastica dolce. L'attività, coordinata dalla professoressa Annarita Cuoccio, si propone di contrastare il decadimento fisico, direttamente correlato con l’avanzare dell’età. Vi sono varabili individuali e ambientali che possono influenzare il progredire del fisiologico decadimento. Molte ricerche scientifiche hanno dimostrato come uno stile di vita attivo influenzi positivamente lo stato di salute, non solo fisica, ma anche psichica. Migliorare la circolazione, rinforzare e preservare le articolazioni, sono fattori da non trascurare soprattutto con l'avanzare dell'età. La sessione avrà inizio alle ore 17 presso i locali della Parrocchia del Rosario, via Mameli 17, Falconara Marittima.  
Continua a leggere
16/04/2018 Ginnastica dolce contro il decadimento fisico al Caffè Alzheimer
Giovedì 19 aprile appuntamento presso il Caffè Alzheimer di Falconara Marittima con la ginnastica dolce. L'attività, coordinata dalla professoressa Annarita Cuoccio, si propone di contrastare il decadimento fisico, direttamente correlato con l’avanzare dell’età. Vi sono varabili individuali e ambientali che possono influenzare il progredire del fisiologico decadimento. Molte ricerche scientifiche hanno dimostrato come uno stile di vita attivo influenzi positivamente lo stato di salute, non solo fisica, ma anche psichica. Migliorare la circolazione, rinforzare e preservare le articolazioni, sono fattori da non trascurare soprattutto con l'avanzare dell'età. La sessione avrà inizio alle ore 17 presso i locali della Parrocchia del Rosario, via Mameli 17, Falconara Marittima.
Continua a leggere
08/04/2018 Pensionati IN: Progetto Famiglia al Centro
Ospiti in studio Cinzia Verdenelli, Anteas Marche, Larissa Abreu, Psicologa Casa di Riposo Grimani Buttari di Osimo, e Gea Rossini, Staff Ambito sociale 13, referente Progetto Famiglia al Centro, che vede tra i partner Anteas Marche, l’associazione di volontariato della Fnp Cisl, il sindacato dei pensionati della Cisl .
Continua a leggere