• Home/
  • Servizi ed associazioni/
  • Associazioni/
  • ADICONSUM - ASSOCIAZIONE DIFESA CONSUMATORI

ADICONSUM - ASSOCIAZIONE DIFESA CONSUMATORI

Chi siamo

ADICONSUM è un'associazione di consumatori costituita nel 1987 e convenzionata con la CISL.

È presente su tutto il territorio nazionale, con circa 150 sedi locali, provinciali e regionali ove i propri operatori, i propri volontari ed i propri dirigenti forniscono assistenza e tutela individuale e collettiva ai consumatori ed alle famiglie.

ADICONSUM negozia e concerta condizioni di difesa individuale e collettiva dei consumatori per l’eliminazione delle vessazioni, delle pratiche commerciali scorrette, delle truffe che le persone e le famiglie quotidianamente subiscono da aziende senza scrupoli. Lavora in stretta sinergia con le Authority e con le Istituzioni che hanno la tutela del consumatore come propria missione.

ADICONSUM pone al centro del proprio agire: la formazione, l’informazione, la conciliazione paritetica dei contenziosi tra consumatori ed aziende e le buone pratiche quali strumenti di difesa e di riscatto dei consumatori.

 

Sede regionale:

Via dell'industria, 17 - 60127 Ancona
Tel: 071 5051
Fax: 071 505207

Ancona

Via Ragnini 4 - 60127 Ancona
Lun Mar Mer Gio Ven Sab
09:00-13:00 * [max 4 appuntamenti]
09:00-13:00 * [max 4 appuntamenti]
10:00-13:00 [Sportello telefonico]
15:00-18:00 * [max 3 appuntamenti]
10:00-13:00 [Sportello telefonico]
15:00-18:00 * [max 3 appuntamenti]
10:00-13:00 [Sportello telefonico]
- -
* su appuntamento
Via De Gasperi, 50 - 60044 Fabriano
Lun Mar Mer Gio Ven Sab
- - -
09:30-12:00 * [Solo su appuntamento]
- -
* su appuntamento
Via Gallodoro, 66/ter/c - 60035 Jesi
Lun Mar Mer Gio Ven Sab
-
09:00-12:00 * [max 4 appuntamenti]
15:30-18:00 * [max 4 appuntamenti]
-
09:00-13:00 * [max 4 appuntamenti]
09:00-13:00 * [max 4 appuntamenti]
-
* su appuntamento
Via Raffaello Sanzio, 46 - 60019 Senigallia
Lun Mar Mer Gio Ven Sab
- -
09:00-12:00 * [max 3 appuntamenti / telefonate x info e appuntamenti]
15:30-18:30 * [max 3 appuntamenti / telefonate x info e appuntamenti]
- -
* su appuntamento

Ascoli Piceno

Corso Vittorio Emanuele, 37 - 63100 Ascoli Piceno
Lun Mar Mer Gio Ven Sab
09:00-12:00 * [max 3 appuntamenti / sportello telefonico]
- -
15:00-18:00 * [max 3 appuntamenti / sportello telefonico]
-
09:00-12:00 *
* su appuntamento
Piazza Nardone, 23 - 63074 San Benedetto del Tronto
Lun Mar Mer Gio Ven Sab
15:00-18:30 * [max 3 appuntamenti / sportello telefonico]
15:00-18:30 * [max 3 appuntamenti / sportello telefonico]
15:00-18:30 * [max 3 appuntamenti / sportello telefonico]
15:00-18:30 * [max 3 appuntamenti / sportello telefonico]
- -
* su appuntamento

Fermo

Via XXV Aprile N.116 - 63900 Fermo
Lun Mar Mer Gio Ven Sab
09:00-12:30 *
- -
15:30-18:30 *
- -
* su appuntamento

Macerata

Lun Mar Mer Gio Ven Sab
09:00-13:00 [Sportello telefonico]
09:00-13:00 *
09:00-13:00 [Sportello telefonico]
15:30-18:30 *
- - -
* su appuntamento
Largo Castelfidardo, 24 - 62012 Civitanova Marche
Lun Mar Mer Gio Ven Sab
15:30-18:30 * [max 3 appuntamenti]
- - - - -
* su appuntamento
Viale Giovanni Benadduci, 14 - 62029 Tolentino
Lun Mar Mer Gio Ven Sab
15:30-18:30 *
- - - - -
* su appuntamento
Via Leopardi, 1 - 62011 Cingoli
Lun Mar Mer Gio Ven Sab
- -
08:00-11:30 *
- -
08:00-10:30 *
* su appuntamento
Corso Italia, 104/A - 62022 Castelraimondo
Lun Mar Mer Gio Ven Sab
- - -
10:00-13:00 * [Il 3° giovedì di ogni mese]
- -
* su appuntamento

Pesaro Urbino

Via Porta Rimini, 11 - 61121 Pesaro
Lun Mar Mer Gio Ven Sab
14:30-18:30 *
08:30-12:30 *
- -
14:30-18:30 *
08:30-12:30 *
09:00-13:00 *
-
* su appuntamento
Via Nolfi, 170 - 61032 Fano
Lun Mar Mer Gio Ven Sab
-
09:00-12:00 *
15:00-18:00 *
- - - -
* su appuntamento

Le ultime notizie

28/04/2025 Consumo consapevole e futuro sostenibile: Francesco Varagona confermato presidente di Adiconsum Marche Aps
Confermato alla guida dell’Adiconsum Marche APS Francesco Varagona, lo ha deciso il Congresso  che si è concluso oggi a Senigallia. In squadra con Varagona  sono stati eletti Alessandro Mancinelli e Cristiana Tombesi. «Nel complesso scenario di transizioni ecologica, digitale, demografica e sociale, il compito di un’associazione dei consumatori non si limita più alla sola tutela ex post dei diritti lesi. È fondamentale costruire una cittadinanza attiva e consapevole, affiancando alla protezione individuale l’azione collettiva per accrescere competenze, promuovere relazioni e generare partecipazione- ha dichiarato Varagona, a  margine dello scrutinio - Il consumatore non è più un soggetto debole da difendere, ma deve diventare protagonista di un’economia più giusta e sostenibile, attraverso scelte quotidiane che premiano imprese responsabili e rispettose del bene comune.» Il Congresso ha rappresentato anche un’occasione per tracciare un bilancio del triennio 2022-2024, segnato da risultati significativi: oltre 3.000 iscritti stabili, 53 incontri pubblici dedicati al consumo responsabile e alla prevenzione delle truffe, più di 10.000 pratiche gestite, quasi 2.000 conciliazioni concluse nel 95% dei casi con esito favorevole per gli associati, oltre 12.000 persone ricevute agli sportelli e più di 23.000 contatti attraverso telefono, email e sito web. «I dati confermano come Adiconsum Marche  sia un presidio fondamentale  per la tutela dei cittadini - ha concluso Varagona - e per accompagnare i consumatori nelle scelte consapevoli, capaci di orientare il mercato verso un futuro più equo e sostenibile.»
Continua a leggere
23/04/2025 IX Congresso Adiconsum Marche APS "Consumo consapevole, futuro sostenibile: il valore delle scelte quotidiane"
  Lunedì 28 aprile 2025 a partire dalle ore 9.00  si terrà a Senigallia, presso l’Istituto d’Istruzione Superiore "Panzini" (via Capanna 62/A), il IX Congresso di Adiconsum Marche APS, dal titolo: “Consumo consapevole, futuro sostenibile: il valore delle scelte quotidiane”. Un appuntamento importante per riflettere sui nuovi scenari del consumo, sulla tutela dei cittadini e sull’urgenza di promuovere una cultura della sostenibilità che parta proprio dai gesti quotidiani di ciascuno di noi. I lavori congressuali saranno aperti dalla relazione della Presidenza, a cura di Francesco Varagona, Presidente di Adiconsum Marche APS, che offrirà un quadro aggiornato delle sfide e delle opportunità che attendono l’associazione nei prossimi anni. Presente Andrea Di Palma, componente la presidenza di Adiconsum Nazionale L'evento vedrà la partecipazione di delegati provenienti da tutta la regione, in un momento di confronto e rilancio dell’impegno a favore dei diritti dei consumatori e della transizione verso modelli di vita e consumo più equi, consapevoli e sostenibili. Concluderà i lavori  il Segretario della CISL Marche Marco Ferracuti. 
Continua a leggere
20/01/2025 Fai la differenza: unisciti al Servizio Civile Adiconsum Marche
Pubblicato un nuovo avviso per la selezione di giovani operatori volontari da impiegare nei progetti di Servizio Civile Regionale per l'anno 2025. Si tratta di un’occasione importante per i giovani interessati a partecipare attivamente alla vita della comunità e a sviluppare competenze utili per il loro futuro. Tra i progetti proposti spicca quello di Adiconsum Marche APS, dal titolo “Educazione e Promozione Culturale e Digitale per i Consumatori”. L’iniziativa punta a supportare le fasce di popolazione più fragili, come anziani, giovani e cittadini stranieri, attraverso attività mirate a promuovere una maggiore consapevolezza nel consumo e un utilizzo efficace delle tecnologie digitali. L’obiettivo principale è ridurre il digital divide, ovvero le disuguaglianze nell’accesso e nell’uso di strumenti digitali come Internet, computer e smartphone. In questo modo, il progetto intende favorire una società più inclusiva, dove tutti possano beneficiare delle opportunità offerte dalla digitalizzazione. L’avviso è rivolto a giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni, residenti o domiciliati nella Regione Marche, che desiderano mettersi in gioco in un contesto di grande valore sociale. Il Servizio Civile Regionale rappresenta un’esperienza unica per contribuire al benessere della comunità, sviluppando al contempo competenze personali e professionali. I giovani interessati sono invitati  a presentare la propria candidatura entro il 31 gennaio 2025  ESCLUSIVAMENTE per via telematica,  completa di curriculum vitae autocertificato, utilizzando il sistema informatico SIFORM2 all’indirizzo: https://siform2.regione.marche.it La selezione verrà svolta nel mese di febbraio 2025. Per tutti i dettagli ed ulteriori informazioni consultare il sito di ADICONSUM Marche:https://www.adiconsummarche.it/portfolio/servizio-civile-2/
Continua a leggere
08/01/2025 Energia:come difendersi da truffe e rincari ADICONSUM alla TGR Marche
«La novità prevista dalla delibera Arera, che è l'autorità di regolazione dell'energia elettrica e del gas, è quella di rafforzare le garanzie nei confronti dei consumatori utenti, dando la possibilità alla società di vendita di consegnare dopo la registrazione Telefonica, il contratto scritto e l'utente deve confermare obbligatoriamente di averlo ricevuto.» spiega  Roberta Mangoni, Responsabile Energia ADICONSUM Marche, durante l’intervista alla TGR MarcheContinueranno comunque ad esserci sicuramente i call center furbetti. Cosa si può fare in questo caso?  «Per tutelarsi bisogna evitare sempre di di dire sì o di dare i propri dati telefonici e nel caso in cui si cada vittima di un contratto non richiesto, ci si può rivolgere sia allo sportello del consumatore, da previsto da arera, ma anche alle associazioni dei consumatori.» ha sottolineanto la Responsabile  Energia di ADICONSUM MarcheArera parla di rincari del 18% sulle spese di luce e gas tra gennaio Marzo 2020 5E12E mezzo per 100 sul gas di dicembre 24 grandissimi rincari. Come ci si può difendere? «Questi rincari colpiscono soprattutto i vulnerabili, ci si può difendere cercando di verificare se ci sono sul mercato libero tariffe più convenienti – conclude Roberta Mangoni -  eventualmente a prezzo fisso e ovviamente verificando anche i propri consumi.»
Continua a leggere
09/05/2024 La FIR CISL e ADICONSUM siglano un accordo per la Tutela dei Consumatori
Nel quadro di una collaborazione destinata a promuovere i diritti e le tutele dei cittadini e dei consumatori, la FIR CISL  Marche ha recentemente sottoscritto un accordo di grande rilevanza con ADICONSUM. «L'iniziativa – sottolinea il  Segretario Regionale FIR CISL delle Marche, Fabio Persia -  mira a sviluppare una cultura del rispetto dei diritti dei cittadini e dei consumatori, offrendo una serie di benefici tangibili a tutti gli iscritti.» «Tra i principali vantaggi è prevista la possibilità per gli iscritti di ricevere gratuitamente il periodico bimestrale "Il Consumo Responsabile" in formato digitale, insieme alla newsletter settimanale. – prosegue Persia -  Questo servizio informativo mira a fornire agli iscritti una panoramica dettagliata sulle tematiche legate al consumo consapevole e alle questioni di tutela dei consumatori.» Inoltre, è prevista una scontistica del costo della tessera ordinaria media ADICONSUM del 50% per gli iscritti FIR CISL. L’accordo prevede, anche, la creazione di un Osservatorio Nazionale congiunto, composto dalla Segretaria Nazionale FIR CISL e la Presidenza di ADICONSUM, per monitorare l'effettiva capacità del potere di acquisto dei redditi dei cittadini, soggetti alle oscillazioni dell’inflazione. Ricordiamo che l’ADICONSUM, oltre ai vari servizi di conciliazione e risoluzione delle controversie, è anche titolare, per conto del Ministero dell’Economia e Finanza del fondo di prevenzione usura ed è punto di contatto nazionale della Rete Comunitaria ECC-Net, fornendo consulenza ai consumatori europei sui propri diritti ed assistenza in caso di controversia transfrontaliera con aziende aventi sedi nei paesi dell’Unione Europea. Prosegue così la campagna volta ad implementare la nostra carta dei servizi a favore e tutela di tutti gli iscritti alla FIR CISL.
Continua a leggere
30/04/2024 La Regione Marche a fianco dei Consumatori. Consumarche: un sito unico per i Consumatori
Le Associazioni dei Consumatori delle Marche: Adiconsum, Adoc, Codacons, Federconsumatori MDC e Udicon sono particolarmente attive e nei loro n. 74 sportelli accolgono ogni anno decine di migliaia di consumatori con i quali si è creato un rapporto di estrema fiducia. Lo dimostrano i 9344 contatti, le 2191 pratiche e le 494 conciliazioni che le Associazioni dei Consumatori hanno realizzato nelle Marche nel periodo agosto 2023 - marzo 2024. Questi sono i dati di assoluto rilievo che emergono dalla rendicontazione di periodo degli 11 sportelli che sono stati finanziati mediante le risorse assegnate alla Regione Marche dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Negli sportelli le Associazioni offrono ai cittadini, attraverso operatori qualificati, una prima assistenza gratuita con informazioni sulle varie questioni attinenti all’esercizio dei diritti, alle opportunità e rimedi previsti dalla legislazione regionale, nazionale ed europea a tutela del consumatore.    “L’utilizzo proficuo di queste risorse è il risultato di una positiva collaborazione e interazione tra Associazioni dei Consumatori e Regione Marche - come ha dichiarato l’Assessore Andrea Maria Antonini – che anche in qualità di Regione coordinatrice in materia di Sviluppo Economico nell’ambito della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, ha avuto un’interlocuzione costante con il Ministero competente per definire i finanziamenti a favore delle Regioni da destinare ad iniziative per la tutela dei consumatori e degli utenti”.    L’efficace collaborazione Regione-Ministero ha consentito negli anni la continuità dei finanziamenti destinati a tale scopo. “Tale continuità - come dichiara la dirigente della Regione Marche Daniela Tisi - è estremamente importante in quanto permette di costruire, sul territorio regionale, una rete di Sportelli sempre più qualificati nei quali i cittadini possono trovare sempre le risposte alle loro problematiche legate al consumerismo”.    Il dialogo e la collaborazione tra le Associazioni hanno inoltre permesso di realizzare con il sito https://consumarche.it/ un portale unico dove tutte le Associazioni, che attuano il Programma Sportelli della Regione Marche, pubblicano le notizie di attualità utili al Consumatore in modo da essere uno strumento più completo e agevole da consultare per la popolazione della Regione Marche. All’interno dello stesso sito le Associazioni hanno messo a disposizione apposite guide su vari argomenti che interessano i consumatori.    Questi ottimi risultati sono stati raggiunti grazie alla capacità di interlocuzione della Regione nei confronti del Ministero, alla velocità nelle procedure amministrative, al coordinamento e dialogo con le Associazioni dei Consumatori da parte della Regione, alla collaborazione tra le Associazioni dei Consumatori, per rendere servizi concreti ai consumatori che, come si vede dai numeri appena citati, sono stati apprezzati dalla popolazione che vive nella nostra regione.  
Continua a leggere