La Commissione per le Pari Opportunità tra uomo e donna della Regione Marche, in collaborazione con l'Associazione Italiana Psicogeriatria, organizza il convegno “Nemica Solitudine - Analisi e proposte per vincere la solitudine dell'anziano", che si terrà il 1 Febbraio 2019 alle ore 09.00 presso la Sala Li Madou della Regione Marche sita in Via Gentile da Fabriano, 2/4 ad Ancona.
Con tale incontro si propone di analizzare il fenomeno della solitudine degli anziani da prospettive differenti di conoscenza, da quella biologico-clinica a quella psicologica, sociologica, filosofica e teologica.
Nella seconda parte del convegno si terrà una tavola rotonda con le associazioni del territorio che si occupano di assistenza agli anziani. La partecipazione dell'associazionismo e del volontariato è il presupposto per una proficua e successiva azione di contrasto alla solitudine in tutto il territorio regionale, coordinata dalle istituzioni sociali e sanitarie.
Il tema della solitudine è molto sentito anche perché può rappresentare un rischio grave per la salute, con conseguenze pesanti sul benessere del singolo e conseguenze negative sulle comunità che risentono del disagio individuale che diviene disagio collettivo. Gli anziani soli sono anche i maggiori utilizzatori dei sistemi di welfare.
Aprirà i lavori la Presidente della Commissione Pari Opportunità Meri Marziali; le relazioni saranno moderate dalle Vicepresidenti della Commissione Anna Salvucci e Marcella Falà, insieme a Marco Guidi e Osvaldo Scarpino, neurologi dell'Associazione Italiana Psicogeriatria.
Per la Cisl interverranno rappresentanti di Anteas e Fnp Cisl