• Assistenza educativa domiciliare e scolastica del Comune di Ancona: mancato rispetto delle relazioni sindacali da parte della cooperativa

Le Segreterie di Fp-Cgil di Ancona e Fisascat-Cisl Marche unitamente dall’assemblea dei lavoratori di Codess Sociale soc. coop. denunciano la grave situazione di mancato rispetto delle relazioni sindacali da parte della cooperativa. Codess Sociale che gestisce da quasi 5 anni l’appalto del comune di Ancona per l’assistenza educativa Domiciliare e scolastica per disabili gravi ha assunto negli ultimi mesi un atteggiamento di assoluta indifferenza nei confronti delle problematiche dei lavoratori rappresentate dalle organizzazioni sindacali.

I problemi attinenti l’accompagnamento degli utenti con i mezzi pubblici, il tema dei rimborsi benzina per gli educatori di utenti che frequentano scuole fuori comune, errori sulle buste paga che non vengono corretti, i problemi sul riconoscimento del diritto allo studio che nei fatti sta rendendo vana la fruizione dei permessi da parte dei lavoratori, sono questioni tutt’ora irrisolte nonostante siano state ampiamente discusse in occasione degli incontri sindacali.

Codess Sociale negli incontri sindacali si mostra disponibile e attenta alle istanze dei lavoratori ma purtroppo nei fatti tale disponibilità non si traduce in comportamenti conseguenti: le soluzioni ai problemi tardano ad arrivare e gli affidamenti presi non vengono rispettati.

Fp-Cgil e Fisascat-Cisl ritengono tale comportamento irrispettoso dei lavoratori, da tempo è stata chiesta risposta scritta ai problemi sollevati, ma da Codess Sociale non è giunto alcun riscontro né una convocazione di incontro.

Nonostante tale situazione di grande disagio per i lavoratori il servizio continua a svolgersi regolarmente e questo solo grazie al grande senso di responsabilità e attaccamento al lavoro del personale. Pertanto anche l’attività educativa per disabili nei prossimi centri estivi sarà garantita ma contemporaneamente le Organizzazioni Sindacali valuteranno la possibilità di intraprendere azioni di protesta e legali nei confronti della cooperativa.