• Home/
  • Assunzioni a tempo determinato per il sisma: la Cisl Fp chiede un incontro urgente alla Regione

La Cisl Fp Marche chiede un incontro urgente alla Regione in merito alla proroga dei lavoratori precari (tecnici e amministrativi) assunti per gestire la complicatissima fase della ricostruzione, circa 700 di cui oltre 400 solo nelle Marche.  L'obiettivo è fare il punto della situazione in un ottica di un confronto teso a verifica come poter garantire le migliori modalità attuative della proroga lavorativa. 

«Chiederemo il monitoraggio e la verifica della situazione - spiegano Luca Talevi, Segretario generale Cisl Fp Marche, e Alessandro Moretti, Responsabile Cisl Fp per il territorio di Macerata -. Nessun precario deve rimanere fuori dalla proroga così come è necessario, grazie al tavolo sindacale, verificare tutte le possibilità normative e contrattuali per permettere ai lavoratori di superare la soglia dei 36 mesi massimo del rapporto di lavoro come tempi determinati».

«La fase della ricostruzione sarà inevitabilmente lunga e complicata e nessuna professionalità lavorativa può andare dispersa - concludono Talevi e Moretti -. La Cisl chiederà alla Regione e ai parlamentari regionali di attivarsi per prevedere la possibilità, nel prossimo triennio, di stabilizzare figure professionali operanti spesso all'interno di piccoli comuni che hanno difficoltà a indire concorsi pubblici e a sostituire il personale che annualmente va in pensione».

Da Youtube