• Home/
  • Corso gratuito di specializzazione in progettazione e recupero delle aree urbane

Sono aperte le iscrizioni al Corso GRATUITO di Specializzazione di II Livello SH 1.14.1 

 

PROGETTAZIONE E RECUPERO AREE URBANE

cod. 205309 – 300 ore

 
La partecipazione al corso è completamente GRATUITA, il corso è finanziato dal Fondo Sociale Europeo – Regione Marche.


SEDE del corso Scuola di Ateneo di Architettura e Design “E. Vittoria” - Via della Rimembranza, snc  63100 – Ascoli Piceno (AP).

 

PRESENTAZIONE DOMANDA: La domanda di partecipazione e i relativi allegati dovranno pervenire per posta con Raccomandata A/R ( non farà fede il timbro postale), via pec all’indirizzo a segreteria.sad@unicam.it  o consegnata a mano entro il 25/06/2018 a IAL Innovazione, Apprendimento, Lavoro Marche - Impresa sociale,  Via dell’Industria, 17/a – 60127 Ancona.

 

FIGURA PROFESSIONALE

 

Il profilo formato dal corso “Progettazione e Recupero Aree Urbane” dovrà occuparsi di progettare e gestire interventi di sviluppo e recupero delle aree urbane, analizzando i contesti territoriali e prevedendo misure e soluzioni volte a favorire processi di trasformazione in riferimento a piani urbanistici e territoriali. Si occuperà, inoltre, di individuare e applicare le principali tecniche e metodologie per il recupero di aree dismesse o degradate, anche attraverso interventi di restauro e recupero di edifici e strutture di rilevanza storica. Sarà in grado di prevedere interventi di recupero e restauro dell’edilizia di rilevanza storica attraverso le più adeguate tecniche e i più adeguati sistemi applicativi in accordo con il contesto normativo comunitario, nazionale e locale. Conoscerà le caratteristiche dell’ambiente dove interverrà con attività di recupero e rigenerazione, attraverso lo studio delle caratteristiche fisico-chimiche dei suoli, la caratterizzazione di tipo geomorfologico-stratigrafico, gli elementi di chimica industriale applicati allo studio dei fenomeni di degrado ambientale dovuto alla presenza industriale. Applicherà le soluzioni progettuali più inerenti al tessuto storico, economico e sociale dei diversi contesti, facendo riferimento alle comunità locali come primi attori e fruitori degli interventi, prevedendo momenti di confronto da attuare mediante tecniche di progettazione condivisa come utilizzate con successo in altri contesti nazionali e internazionali. 

 

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA:

 In allegato il bando pubblicitario e la modulistica da compilare.

 

Per informazioni

IAL Marche srl – Impresa Sociale Via dell’industria, n. 17/a -Ancona

Tel. 334/1522565 –366/6995168

E-mail: alma.deluca@ialmarche.it

www.ialmarche.it