• Dignità del lavoro ed etica dell'impresa: incontri a Senigallia e Serra de' Conti
Venerdì 3 maggio il vescovo di Senigallia, Mons. Francesco Manenti, incontrerà le organizzazioni sindacali e le associazioni di rappresentanza delle aziende per un confronto sul documento elaborato dalla Commissione della Pastorale sociale e del lavoro incentrato sul tema della dignità del lavoro. Per la Cisl sarà presente Sergio Piermattei, responsabile della Cisl di Senigallia e componente della Pastorale.

Sabato 4 maggio si terrà al termine delle celebrazioni della festa del patrono di Senigallia un'iniziativa organizzata dalla Diocesi: interverranno i giovani a seguito della tragedia di Corinaldo, la Caritas per illustrare il crescente disagio della povertà e degli immigrati, ed il sindacato che parlerà dei problemi del lavoro.

Si è tenuto invece sabato 27 aprile a Serra de' Conti (allegato) un convegno sul ruolo etico dell'impresa con la partecipazione del Vescovo Emerito di Senigallia, Mons. Giuseppe Orlandoni, del dott. Gilberto Dondè, fondatore di "Great place to work Italia", e di Giovanni Spinozzi, Direttore della Pastorale sociale e del lavoro. La Cisl ha preso parte ai lavori con la presenza di Sergio Piermattei che ha portato la visione del sindacato sui problemi legati al ruolo che deve avere l'impresa sui temi del buon lavoro, della conciliazione tempi di vita e tempi di lavoro e sull'emergenza sicurezza del lavoro.