• Home/
  • Festa del socio 2018 a Sant'Ippolito

3 Giugno 2018 ore 12.00 Ristorante Cascina delle Rose Sant'lppolito, Festa del Socio 2018 con pranzo sociale. 

Per adesioni contaltare: Zona di Fano tel. 0721/805151 cell. 348/0848743 Zona di Fossombrone tel. 0721/714845 cell. 338/3776025

Zona di Pergola tel. 0T21/735915 cell.328/9220578 Cisl Fano via Garibaldi, 69 Fano email: pensionati.fano@cisl.it

 

Per il terzo anno consecutivo i pensionati Cisl della zona di Fano, Fossombrone e Pergola partecipano domenica 3 Giugno alla festa del Socio presso il Ristorante “Cascina delle Rose “ a Sant'Ippolito.Sarà l'occasione per trascorrere insieme agli iscritti e ai loro familiari una piacevole domenica e per discutere di temi che toccano i pensionati.

Per la Cisl e la Federazione dei pensionati, questi sono stati mesi intensi di azione sindacale: il confronto capillare e diffuso con la maggior parte dei Comuni ad eccezione di pochi, il controllo e monitoraggio sulle tariffe dei servizi a domanda individuale, il rafforzamento delle politiche sociali e il monitoraggio sui servizi erogati agli anziani, sono stati alcuni temi di impegno sindacale.

Ora è giunto il momento di pensare anche ad una nuova riorganizzazione dei comuni del territorio attraverso lo strumento della fusione. L'esperienza di Terre Roveresche e di Colli al Metauro stanno dimostrando che lo strumento della fusione permette di rafforzare i servizi ai cittadini, avere una visione più ampia del territorio, utilizzare risorse finanziare aggiuntive per riqualificare il tessuto economico e sociale ed avere una visione strategica di territori omogenei e orograficamente compatibili.

Rimane ancora aperta la vertenza sanità dove stanno continuamente aumentando i disagi, la frammentazione dei servizi e l'allungamento delle liste d'attesa. Il territorio soffre la mancanza di servizi territoriali sanitari diffusi e nel contempo la Regione ha aperto al privato ( vicenda dell'ospedale di Cagli è sintomatico) depotenziando strutture territoriali fondamentali come l'Ospedale di Pergola e l'Ospedale di Fossombrone.

La Cisl di Fano, che in questo territorio tra pensionati e lavoratori attivi del settore privato e pubblico, conta più di 12.000 iscritti, consapevole delle sfide di questo momento, rafforzerà la sua azione sociale di tutela e di rappresentanza, continuerà il suo impegno per ottenere un sistema socio sanitario sempre più attento ai bisogni della popolazione, tenendo presente che i pensionati nel territorio sono 46.445 e che il 24% della popolazione ha più di 65 anni, con una media pensione di 683 €.

Altro nostro obiettivo è essere sempre più vicini agli iscritti, rafforzando la nostra azione di informazione e di mobilitazione.