• Home/
  • Fiducia al Governo su Azioni ed Alitalia

Insegna-poste-italiane1 (1) (600 x 450)Fiducia al Governo sul tema del collocamento in Borsa di una quota minoritaria della azioni di Poste Italiane. L'ha espressa ieri Dario Dominici, Segretario generale della SLP, il Sindacato dei postali della Cisl Marche, nel corso del Consiglio direttivo regionale di Categoria.

«Il 35% del capitale è già detenuto da anni da Cassa depositi e prestiti - sostiene Dominici - mentre il processo di partecipazione costituirà un modello anche per altre aziende del paese e ci consentirà di allontanare il pericolo dello spacchettamento della azienda che ipotecherebbe la sua stessa esistenza».

Semaforo verde anche sul tema Alitalia. «Non vedo perché avremmo dovuto scoraggiare il management da una partecipazione ha consentito di salvare 17.000 posti di lavoro e che consentirà, in un paio di anni, il rientro delle somme impegnate e la raccolta di ulteriori ricavi per il gruppo».

Più di 200 persone hanno partecipato al Consiglio Direttivo. Gruppo dirigente, Rsu, quadri, attivisti, iscritti e simpatizzanti provenienti da tutta la Regione. Un incontro arricchito dai contributi del Segretario generale aggiunto nazionale Luca Burgalassi e dal Segretario della Cisl regionale Sauro Rossi.

Si è parlato anche di rinnovi contrattuali - il 2014 dovrebbe essere l'anno del rinnovo della parte sia normativa che economica del contatto collettivo nazionale -  e del Testo unico sulla rappresentanza, «frutto di un accordo storico che scongiura incursioni e intrusione della legislazione ordinaria in tema di contrattazione e che rafforza il ruolo delle parti sociali, cui viene riconosciuta la capacità di assumersi responsabilità per il bene dei lavoratori che rappresentiamo e del Paese».