Governo e sindacati hanno siglato ieri, 28 settembre, il verbale di accordo sulle modifiche al regime pensionistico da introdurre nella Legge di Stabilità. La firma è avvenuta al termine del tavolo conclusivo sul tema della previdenza svoltosi tra i tre Segretari generali di Cgil, Cisl,e Uil, il Ministro del Lavoro Giuliano Poletti ed il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Tommaso Nannicini. L'ultimo accordo in materia, siglato da Governo e sindacati per la modifica allo "scalone" pensionistico introdotto dalla legge 243/04, risale al 2007. Per quanto riguarda l'APE, Governo e sindacati si sono impegnati a proseguire il confronto nei prossimi giorni.
«I pensionati vedono un po' di giustizia dopo tanti anni di manovre sempre in negativo - ha dichiarato la Segretaria generale della Cisl, Annamaria Furlan -. C'e' stato un cambio di paradigma rispetto alla legge Fornero. Finalmente si usa un linguaggio di coesione sociale e non di spaccatura tra generazioni. Questo non significa che ci accontentiamo: la nostra piattaforma è nella nostra testa e nei nostri cuori. Il lavoro va avanti, restano ancora tante cose da fare, ma quello di oggi è un buon risultato».
Labor Tv trasmetterà due puntate che andranno in onda in diretta streaming per spiegare le novità dell’Accordo e rispondere ai quesiti degli iscritti che arriveranno via telefono, via mail o sui profili social Cisl. La prima puntata andrà in onda il 4 Ottobre alle ore 14 con la presenza della Segretaria Generale Annamaria Furlan e il Segretario Confederale Maurizio Petriccioli. Alla trasmissione sarà presente l’economista del Sole 24 Ore Giorgio Pogliotti. La seconda puntata andrà in onda il 7 Ottobre alle ore 12 con la presenza del Segretario Generale della FNP Nazionale Gigi Bonfanti e un esperto del Dipartimento Confederale.
29/09/2016