Nel pomeriggio di mercoledì 23 gennaio, i Sindacati e la Direzione dell'Area Vasta hanno raggiunto importanti accordi, relativamente alle assunzioni e collaborazioni.
A partire da marzo 2013, verranno assunti numero sei (6) OO.SS. presso le strutture sanitarie (RSA) di Offida e Acquasanta, mentre la gestione del Luciani diventa diretta con assunzione di personale attraverso contratti di co.co.co.
Le figure professionali riguardano il settore degli educatori e della riabilitazione psichiatrica. Successivamente verrà bandito un nuovo concorso per procedere alle assunzioni definitive, riguardo alla stessa tipologia di figure professionali; si procederà, altresì, ad uno studio completo e dettagliato per individuare le soluzioni più idonee per il dipartimento di salute mentale.
Relativamente alla proposta avanzata dalla direzione dell'Area Vasta per gli spostamenti, d'ufficio, di personale tra le strutture ospedaliere di Ascoli e S. Benedetto, i sindacati hanno chiesto al direttore Strappa di riflettere su detta proposta, sulla base di una normativa regionale che prevede trasferimenti d'ufficio in un raggio di 17 chilometri, distanza inferiore tra quella che separa Ascoli Piceno con San Benedetto del Tronto. Secondo il Direttore Stroppa, la proposta organizzativa è di carattere decentrato che supererebbe le normative vigenti.
Sul punto, il Segretario Territoriale, Giorgio Cipollini, dice che la "nuova distruzione organizzativa è fatta sulla pelle e sulla salute dei cittadini piceni".
Intanto, nuove polemiche anche per la mobilità regionale ed extra regionale che dovrebbe portare all'assunzione di 30 infermieri da impiegare presso l'ospedale Mazzoni.