Più di 110 persone provenienti dalle Marche hanno partecipato alla seconda edizione del Festival delle Generazioni, organizzato dalla Federazione Nazionale dei Pensionati Cisl a Firenze, dal 2 al 4 ottobre scorso.
Una delegazione consistente ed eterogenea, composta da anziani e pensionati, lavoratori e giovani provenienti da tutta la Regione. Studenti di scuola secondaria - l'Istituto Agrario "Garibaldi" di Macerata - ex studenti dell’Istituto Tecnico Statale “Mazzocchi” di Ascoli Piceno - quest’anno divenuti matricole universitarie - e giovani che a vario titolo hanno conosciuto la Cisl, ad esempio grazie alla collaborazione nel "Progetto Policoro" o alla partecipazione allo "Stage giovani" organizzato dalla Cisl Marche nel luglio scorso.
Una "tre giorni" a cavallo tra riflessione e cultura, tra analisi e concerti, tra tavole rotonde e poesia, musica e spettacoli. Giovani ed anziani, in un'atmosfera festosa, serena e stimolante, hanno affrontato insieme problemi comuni. Il principio ispiratore di questa edizione del Festival, sintetizzato dallo slogan: "Né vecchi né giovani: cittadini" si ispira alla necessità di rovesciare l'assunto che sia in corso una conflitto tra generazioni, ponendo in evidenza al suo posto il principio di cittadinanza, nella consapevolezza che non può esservi crescita senza pace e coesione sociali.
Singolare ed esaltante l'esperienza vissuta nel pomeriggio di venerdì 3 ottobre dal giovane studente universitario ascolano Paolo Giorgi. Assistendo all'evento speciale "Maratona di musica", con ospite speciale Giulio Rapetti Mogol, Paolo ha deciso di partecipare ad un concorso di musica improvvisando un'esibizione dal vivo, durante la quale ha presentato un suo brano inedito. Un'ora dopo riceveva un attestato che certificava la vittoria di una borsa di studio breve per autori presso il Cet (Centro Europeo di Toscolano), un centro di eccellenza universitario di musica popolare fondato dallo stesso Mogol.
«E' stato il fiore all'occhiello di un'esperienza già di per se indimenticabile - sostiene Mario Canale, Segretario generale di Pensionati Cisl delle Marche - ed un primo risultato concreto di quella solidarietà intergenerazionale che la Fnp Marche ha posto come uno degli obiettivi principali della sua azione sindacale».
«La nostra speranza - conclude Canale - è di contribuire ad avvicinare l'esperienza della tradizione con la freschezza e il coraggio delle nuove generazioni, attraverso uno stile originale ed innovativo, per superare banalità e luoghi comuni e ricostruire insieme, giovani ed anziani, la coesione sociale e il senso di appartenenza alla medesima comunità»