La Cisl Fp Marche denuncia la situazione insostenibile degli operatori che lavorano presso gli Ospedali Riuniti di Ancona.
A causa delle mancate assunzioni in molti reparti (come ad esempio Pronto Soccorso, chirurgie, urologia, rianimazioni, ortopedie, neurochirurgie, chirurgia vascolare, area cardiochirurgica, ginecologie, nido, terapia intensiva neonatale, portineria Salesi) il personale deve ancora terminare le ferie riferite all’anno 2018 in contrasto con la normativa vigente.
Drammatica la situazione al Pronto Soccorso dove molti sono i ricoveri e le prestazioni che vengono fatti in regime d’urgenza. Il Pronto Soccorso è oberato di lavoro anche a causa della carenza d’organico e della complessità dell’attività che si svolge in sala emergenza. Aumentano i tempi di attesa per i cittadini che non trovano altre soluzioni per avere assistenza.
L’Azienda, per garantire le ferie, ha predisposto una riduzione dell’attività e dei posti letto che in molti casi non è rispettata. Spesso il personale lavora in carenza di organico in situazione di emergenza - urgenza, con grossi rischi per la propria sicurezza e l’incolumità del paziente senza garanzia dei livelli minimi di assistenza.
Sempre per garantire le ferie, l’Azienda ha introdotto per il personale infermieristico delle prestazioni aggiuntive su base volontaria, in altri casi il turno ha lo straordinario obbligatorio inserito. Mentre il collega è in ferie, chi lavora salta riposi o prolunga l’orario di servizio con rientri forzosi. Le pronte disponibilità assumono le caratteristiche di un turno, e non sempre sono rispettate le 11 ore di riposo tra un turno e l’altro. Non è rispettato l’accordo sulla banca delle ore.
In questa situazione l’eccedenza oraria maturata e impossibile da recuperare è elevata. Solo quella riferita al 31 dicembre 2014 ha un valore economico di circa 700.000 euro.
L’Azienda, nell’incontro sindacale del 19 giugno 2019, ha dichiarato che è orientata a considerare prescritti i crediti orari maturati nei cartellini al 31 dicembre 2014.
Per la Cisl Fp Marche quanto dichiarato è irricevibile e ha predisposto un modulo per richiedere il pagamento o il recupero delle ore fatte, valevole a interrompere ogni termine di prescrizione e decadenza di legge.