• I pensionati delle Marche si mobilitano per la riforma del Fisco

Il Comitato Esecutivo della Federazione Nazionale Pensionati delle Marche ha realizzato un approfondito dibattito sulla situazione sindacale introdotto dalla relazione del Segretario nazionale Arnaldo Chianese, reggente   della Federazione Regionale Pensionati Cisl.
L’ampia relazione ha consentito una attenta analisi della situazione sociale nel paese con particolare riferimento alla realtà marchigiana.
Il Comitato Esecutivo ha convenuto sulle iniziative che il sindacato pensionati e la Confederazione hanno programmato per i prossimi mesi, a livello nazionale e sul territorio.
I pensionati delle Marche ritengono prioritaria la vertenza per la riforma del fisco, con particolare attenzione alla tutela dei redditi dei lavoratori e delle categorie sociali più deboli. Va altresì rilanciata la mobilitazione per l’istituzione della legge per la non autosufficienza, peraltro necessaria per dare respiro agli accordi sottoscritti con la Regione Marche.
Nel documento conclusivo il Comitato ha approvato le iniziative proposte nella relazione di Chianese per i prossimi mesi,  a partire dalla manifestazione regionale promossa dall’Usr e dalle Federazioni  di categoria. Il sindacato marchigiano sta inoltre realizzando un impegnativo confronto con la Regione e con gli Enti Locali in merito alla politiche socio-sanitarie. I dirigenti della Fnp partecipano con grande impegno al confronto in atto, ai vari livelli.
Il Comitato Esecutivo della Fnp riconferma quindi l’impegno di tutte le strutture a svolgere un ruolo attivo sulle iniziative che la Cisl sta realizzando in merito alla complessa situazione economico sociale del paese, come la raccolta di firme a sostegno della Legge di iniziativa popolare contro l’aumento dell’accise sulla benzina.
Il Comitato Esecutivo ha pure definito la modalità per l’assemblea organizzativa regionale  che si terrà  il 5 ottobre 2011.