• Home/
  • Incidente mortale sulla piattaforma Barbara F: i sindacati esprimono solidarietà alle famiglie dei lavoratori e chiedono sicurezza in tutti i luoghi di lavoro

Questa mattina si è verificato un incidente mortale con due feriti sulla piattaforma Barbara F, di proprietà Eni, a circa 60 km dalle coste di Ancona.

Esprimiamo vicinanza e solidarietà alle famiglie dei lavoratori coinvolti nell'incidente, augurando ai feriti una pronta guarigione.

È un incidente grave le cui cause dovranno essere accertate con la massima celerità definendo le relative responsabilità: in tal senso, esprimiamo la massima fiducia nei confronti della magistratura che si sta occupando del caso.

Questo nuovo sacrificio umano si va a sommare alle 1.133 vittime sui luoghi di lavoro dell'anno 2018.

Troppo spesso vediamo, al di là dello specifico caso, che i temi della sicurezza sono tanto ricordati quanto poco oggetto di applicazione. Chiediamo, dunque, con forza che venga garantita la sicurezza in tutti i luoghi di lavoro, per quanto particolari e difficili possano essere: anche in quelli più impervi come quello accaduto oggi, in mare aperto.

 

Ancona 05/03/2019

 

 

CGIL ANCONA               FILCTEM ANCONA

CISL ANCONA                FEMCA MARCHE

UIL MARCHE                  UILTEC MARCHE