• Indesit, raggiunta un'ipotesi di accordo

ministerosviluppoE' stata firmata ieri presso al MInistero per lo Sviluppo Economico, l'ipotesi di accordo tra Indesit e Sindacati metalmeccanici di Cisl e Uil (Fim e Uilm).

Dopo una trattativa complessa e serrata e dopo sei mesi di mobilitazione, l'accordo determina il superamento della procedura di licenziamento collettivo dei 1.400 dipendenti della Indesit e impegna l' Azienda a garantire stabilità occupazionale fino alla fine del 2018.

I poli produttivi italiani - Caserta, Fabriano e Comunanza - si specializzeranno sulle produzioni di gamma alta. La riorganizzazione prevede investimenti per 83 milioni di € nel triennio 2014/2016 e l'utilizzo degli ammortizzatori sociali, in particolare dei contratti di solidarietà.

In merito all'accordo il Segretario generale della Cisl Marche Stefano Mastrovincenzo ha dichiarato quanto segue.

"L’accordo per la vertenza Indesit raggiunto al Ministero dello Sviluppo arriva dopo un’aspra e lunga fase di contrapposizione dei lavoratori e dei sindacati nei confronti dell’azienda che aveva manifestato il proposito di ridurre lavoro e produzioni nelle Marche e in Italia.

Questo accordo è davvero una buona notizia. Il piano iniziale dell’azienda cambia radicalmente: tutela il lavoro, salvaguarda le produzioni nelle Marche e in Campania, garantisce investimenti, richiama le aziende ad una maggiore responsabilità sociale, dà un segnale di speranza al martoriato territorio fabrianese e alla nostra regione.

I sindacati firmatari possono con orgoglio incontrare i lavoratori nelle assemblee dei prossimi giorni e possono rivendicare subito misure di politica industriale nazionale a sostegno del manifatturiero, e nelle Marche azioni mirate per indirizzare i fondi europei allo sviluppo e la creazione di lavoro".

La parola ora passa ai lavoratori, che saranno consultati in assemblea e chiamati ad esprimere il consenso sull'accordo.

LA NOTA DELLA SEGRETERIA CISL MARCHE

0002 (410 x 600)0003 (410 x 600)