Il 20 e 21 aprile la Carovana antimafia passerà nella nostra regione.
La Cisl Marche aderisce a questa iniziativa promossa da Libera, Arci, Avviso Pubblico, Cgil, Cisl e Uil nazionali.
Assieme a queste associazioni abbiamo, nel corso degli anni, costruito una proficua collaborazione e, attraverso il coordinamento nazionale, abbiamo lavorato per promuovere questa iniziativa e farla diventare come una delle più importanti di tutto il mondo dell'antimafia.
In questi anni la Carovana ha rappresentato certamente un forte momento di riflessione, oltre che di denuncia e di proposta, a partire proprio, da un'analisi complessiva del fenomeno mafioso che si intreccia inevitabilmente,per quanto ci riguarda, con le tematiche relative al lavoro, al vivere civile e alla giustizia sociale.
I temi della Carovana antimafie internazionale 2013 sono legati al tema della illegalità economica come uno dei principali fattori che comprime la qualità della nostra economia e ne compromette future possibilità di sviluppo.
Illegalità economica significa anche negazione del rispetto dei diritti dei lavoratori, caporalato, infiltrazione mafiosa nei cicli produttivi e nella pubblica amministrazione, evasione fiscale, appalti, riciclaggio, racket e usura.
La prossima carovana antimafie si propone l’obiettivo di costituire un vero e proprio laboratorio su questi temi, al fine di rilanciare una discussione pubblica, a partire dai singoli territori,che possono promuovere,col nostro impegno e il nostro sostegno, cultura contro l’illegalità e produrre modelli positivi di riferimento capaci di favorire sviluppo economico sociale e civile.
Le tappe della Carovana 2013:
La Carovana Antimafie internazionale 2013 nell’arco temporale di tre mesi – da aprile a giugno 2013 farà tappa in tutte le regioni italiane e con due iniziative all’estero, una in Tunisia e l’altra in Francia.
La partenza è prevista per i primi giorni di Aprile 2013 in Sicilia per concludersi nei primi di giugno 2013 a Milano con manifestazioni in contemporanea a Firenze e Roma.
Nei prossimi giorni la Cabina di Regia nazionale della Carovana in raccordo con le strutture regionali definiranno le tappe nelle singole regioni.
Alleghiamo un calendario indicativo ORG1311 ALL_CALENDARIO CAROVANA 2013