Mercoledì 23 ottobre prossimo alle 9,30 presso il Conero Break ad Ancona si svolgerà l'attivo unitario di SPI Cgil FNP Cisl UILP Uil: al centro dell'incontro verrà posto il tema "La non autosufficienza, emergenza sociale".
Si tratta, come noto, di un fenomeno di grande criticità per la nostra società e per le nostre famiglie, che verrà illustrato in termini numerici, ma anche raccontato da alcuni familiari che vivono direttamente il disagio e le problematiche relative alla gestione di una persona non autosufficiente.
Il tema è parte delle richieste che i sindacati dei pensionati hanno posto al Governo e per le quali è in corso una mobilitazione territoriale che si concluderà con la manifestazione nazionale del 16 novembre prossimo a Roma.
A sostegno della richiesta di una legge quadro sulla non autosufficienza, SPI Cgil FNP Cisl UILP Uil hanno anche avviato nei giorni scorsi una raccolte di firme.
La relazione introduttiva sarà svolta da Maria Teresa Carloni della SPI Ggil Marche.
I lavori, che saranno coordinati da Dino Ottaviani della FNP Cisl Marche, saranno conclusi dalla Segretaria nazionale UILP Uil Livia Piersanti.