• Home/
  • Laboratori di Cura Anteas: le esperienze si raccontano a Senigallia
Mercoledì 5 giugno alla Rotonda a Mare di Senigallia si è tenuto il convegno “ Laboratorio di cura intergenerazionale” per presentare il lavoro dei Laboratori di Cura,  realizzati da Anteas Marche, in paternariato con le Anteas del territorio marchigiano, in  collaborazione con  alcune scuole di Pesaro e con il supporto delle amministrazioni locali di Senigallia,   Acquasanta Terme, Falconara Marittima e Camerino – Muccia.
 
Il Convegno si è aperto con una pièce dell’Associazione La Tela e Anteas di Senigallia dal titolo “La rete…della solidarietà” seguita  dai saluti delle autorità e del Sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi e le testimonianze dei “momenti di Cura”, antidoto alla solitudine e alla fragilità.  Ai lavori sono intervenuti Umberto De Simoni, Presidente Regionale di Anteas e  il Segretario Generale della Cisl Marche, Sauro Rossi. Gli interventi sono stati coordinati dalla responsabile del progetto Cinzia Verdenelli, Anteas Marche.
 
Sofia Rosso, presidente di Anteas Nazionale,  ha consegnato il premio “Caregiver dell’Anno Anteas 2019” a Luciano Milani, volontario Anteas e della Protezione Civile di Pieve Torina.
 
Nel progetto sulla Cura dell’altro, promosso da Anteas, sono stati coinvolti, da gennaio a giugno per  32 incontri laboratoriali, anziani, famiglie, caregiver,  ma anche più di duecento studenti dell’Istituto Comprensivo  Faà di Bruno di  Mondolfo, dell’Istituto superiore Celli di Cagli e  della Scuola del Libro di Urbino.
 
Un lavoro, di psicologi,  volontari, operatori della casa di riposo ed insegnanti, che ha permesso di accompagnare i partecipanti ai laboratori,  ad acquisire la  consapevolezza delle proprie potenzialità e   della capacità di bene insita in ognuno, di contrastare la solitudine attraverso relazioni buone e  soprattutto   di  fare  esperienza di volontariato.
 
 
Da Youtube