E' stato firmato ieri presso la Direzione provinciale del lavoro di Macerata, l'accordo tra Sindacati, Confindustria e Cooperative sulla detassazione degli straordinari e dei premi di produttività.
L'accordo interessa i dipendenti delle imprese industriali e i soci lavoratori delle Cooperative che hanno un reddito annuale non superiore a € 40.000. Per loro verrà ridotto al 10% in busta paga il peso delle trattenute fiscali rispetto a quella parte di retribuzione relativa agli straordinari, al lavoro notturno e ad eventuali premi di produttività fino ad un massimo di € 6.000 l'anno.
Per ora l'accordo, stipulato solo con Confindustria e con le Cooperative, riguarderà circa 24.ooo lavoratori, ma a breve sarà esteso anche alle imprese del commercio e all'artigianato. Da segnalare che la provincia di Macerata è stata tra le primissime a rendere concretamente fruibile questa misura, introdotta nel 2008 ma concretamente applicabile solo dopo la firma di specifici accordi sindacali aziendali o territoriali.
Soddisfatto il Segretario generale della Cisl di Macerata Marco Ferracuti, secondo il quale «di fronte ad una crisi sempre più profonda l'accordo rappresenta una risposta concreta e significativa ai problemi dei lavoratori. Allo stesso tempo è il risultato di un sistema virtuoso di relazioni industriali e sindacali, partecipativo e non solo conflittuale. Legando strettamente le retribuzioni ad obiettivi di efficienza e produttività si uniscono le sorti dei lavoratori a quelle dell'azienda, aprendo la strada ad un percorso di maggiore partecipazione dei dipendenti all'interno delle imprese».