Cisl Marche è il primo ed unico sindacato italiano partner del progetto transnazionale Mob4App, co-finanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea, che mira a favorire lo sviluppo professionale dei professionisti VET - Vocational Educational Traning - al fine di migliorare, gestire e supportare la mobilità transnazionale degli apprendisti in Europa.
Il progetto si pone l’obiettivo di fornire ai professionisti VET, alle aziende e ai partecipanti conoscenze, abilità e competenze specifiche, necessarie per promuovere, guidare, assistere, facilitare e valutare le esperienze di mobilità all’estero degli apprendisti. I professionisti VET formati saranno in grado di progettare, sviluppare ed offrire un apprendimento basato su lavoro a livello transnazionale di qualità, riconoscendo e superando alcuni dei problemi più comuni associati all’attuazione pratica della mobilità di lungo termine per gli apprendisti in Europa.
Il progetto MOB4APP punta a potenziare il ruolo dei professionisti VET, in quanto collegamento tra le aziende e gli apprendisti, attraverso lo sviluppo di un percorso formativo per professionisti VET e di materiali a supporto delle aziende e degli stessi apprendisti.