Mercoledì 20 maggio si è conclusa a Fano, con la consegna degli attestati ai 54 studenti che hanno partecipato al progetto, la mostra Foto……Grafica: “ per ricordare…. riflettere… sorridere…. sognare “ .
La cerimonia, avvenuta presso l’istituto Olivetti, ha visto oltre alla consegna degli attestati l’ assegnazione dei premi agli esecutori dei migliori elaborati, come previsto dal progetto stesso. Il premio consiste nella partecipazione al Festival delle Generazioni che si terrà a Firenze ad ottobre 2016 nel quale i temi degli anziani e dei giovani verranno analizzati attraverso un’esperienza fatta non solo di ricerca, ma anche di concerti, laboratori, incontri con artisti e letterati.
La mostra, iniziata il 23 aprile presso il Chiostro di San Paterniano e realizzata dal coordinamento donne FNP/CISL e dalla CISL di Fano, con la collaborazione del Liceo Artistico APOLLONI, dell’ istituto OLIVETTI, dell’Istituto Tecnico SENECA facenti parte del POLO SCOLASTICO 3 di Fano, ha suscitato un notevole interesse ed ha visto la presenza di numerose persone, di cui non poche si sono ritrovate nelle situazioni di lavoro immortalate nelle foto.
Partendo da 50 foto storiche dai primi del Novecento agli anni sessanta, riguardanti il lavoro femminile ambientate nella città di Fano, la mostra ha avuto lo scopo di favorire una maggiore conoscenza delle diverse situazioni di vita della donna. Il progetto nato con l’obiettivo di mostrare il cambiamento del lavoro e dell’organizzazione del tempo libero della donna nel corso del secolo, si è avvalso dell’ apporto creativo degli allievi del Polo scolastico 3 che con i loro elaborati hanno integrato le fotografie d’epoca, interpretando con la propria sensibilità, la condizione del lavoro femminile di oggi e di domani cercando un approccio nuovo e più fiducioso verso il futuro. L’esposizione della mostra si è conclusa mercoledì 6 maggio con un incontro formativo tenuto presso l’Istituto Olivetti nel quale la prof.ssa Stefania Antonioni, docente di Teoria e Linguaggi della Pubblicità presso l’Università degli Studi di Urbino, dipartimento di scienze della comunicazione- laboratorio LaRiCa ha affrontato l’argomento, di grande attualità L'immagine femminile nella fotografia e nella pubblicità. Oltre gli stereotipi? facendo naturalmente anche riferimento alle immagini prodotte dagli studenti, per riflettere sull'immaginario.