• Muccia, sciopero dei dipendenti al cantiere Strabag

Le Segreterie Provinciale dei lavoratori costruttori di CGIL CISL e UIL hanno proclamato lo stato di agitazione e due giornate di sciopero di otto ore ciascuna da effettuarsi il 4 e l'11 novembre 2010. La decisione è stata presa dopo l'assemblea dei dipendenti del 27 ottobre scorso, in cui i sindacati hanno ricevuto mandato unanime a procedere con queste forme di protesta. I 110 lavoratori del cantiere Strabag AG presente nella provincia di Macerata, impegnati nei lavori della commessa “Quadrilatero Marche/Umbria – Maxilotto n.1”, chiedono il rispetto degli accordi sindacali sottoscritti il 24 novembre 2009, 9 febbraio 2010, 15 aprile 2010 e 9 settembre 2010. Da aprile scorso i lavoratori, che provengono da tutta Italia, sostengono personalmente le spese per il rientro a casa in quanto la Strabag non applica le intese firmate. Negativo l'esito  dell'incontro del  25 ottobre 2010 con la Direzione Aziendale, che avrebbe dovuto sanare le situazioni pregresse e predisporre l’applicazione futura degli accordi e delle convenzioni  di trasporto collettivo per il rientro domiciliare.  Da qui l'inevitabile decisione di scioperare per  far valere i propri diritti e le intese firmate.