La regione Marche, assieme con tutte le aziende del Servizio Sanitario Regionale, l'Università Politecnica delle Marche e le donne dei sindacati pensionati di CGIL CISl e UIL, in occasione della " GIORNATA MONDIALE CONTRO LA OSTEOPOROSI", presentano l'avvio di uno specifico programma di prevenzione rivolto ai cittadini ed operatori sanitari che si svilupperà anche nei prossimi anni nell'ambito del PIANO REGIONALE DI PREVENZIONE DELLE MARCHE.
I coordinamenti donne FNP/CISL - SPI /CGIL - UILP/UIL e organizzazioni sindacali dei pensionati, nel 2010 hanno raccolto le istanze che denunciavano apertamente la scarsa attenzione alla malattia Osteoporosi da parte delle istituzioni. Sono state raccolte in breve tempo oltre 5.000 firme con lo scopo di sensibilizzare l'Assesorato alla Salute sul problema della prevenzione.
Nel 2012 la Regione Marche ha presentato un progetto elaborato da un gruppo tecnico composto da specialisti dei settori di medicina interessati per la prevenzione di questa patologia.
L'obiettivo prioritario del coodinamento donne è raggiungere tutti i soggetti che potrebbero risultare a rischio e riuscire ad inserirli nel programma di prevenzione.
L'iniziativa sarà presentata anche a
Macerata il 25 ottobre ore 10.00 presso Istituto Istruzione Superiore "G. Garibaldi" Contrada Locarno
Pesaro il 15 novembre ore 10.00 presso Sala della Provincia
Ancona il 22 novembre ore 15.00 presso Sala del Consiglio Comunale
Ascoli Piceno il 29 novembre ore 15.00 presso Palazzo Capitani Comune di Ascoli