• Home/
  • Partecipazione e collaborazione sociale tra contesti, reti e azioni locali

Negli ultimi due anni, insieme alla Cisl, la FNP ha investito energie ed attività sul tema del rapporto con le comunità locali. Un ulteriore passo avanti, da accompagnare e supportare in chiave formativa, può essere oggi rappresentato da riflessioni capaci di muoversi su piani distinti ma comunicanti.

Una sfida complessa già di per sé stessa, ma resa ancora più ardua dai profondi cambiamenti del quadro demografico, socio economico e culturale, così come dalle trasformazioni dei sistemi di welfare.

Per il sindacato dei pensionati, che proprio sulla dimensione territoriale costruisce la propria funzione di rappresentanza sociale, diventa di cruciale importanza misurarsi in concreto alcuni temi utili a valorizzare le intelligenze collettive diffuse nelle comunità locali.

 

La Fnp Cisl si è riunita giovedì 31 ottobre al Klass Hotel di Castelfidardo per riflettere su questi temi con Ennio Ripamonti, psicosociologo, formatore e docente presso l'Università degli studi di Milano Bicocca, e l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Da Youtube