• Quadrilatero: il 19 luglio incontro sindacati - Regione. Ancora nessun riscontro da Anas

Filca Cisl, Feneal  Uil  e Fillea Cgil della provincia di Ancona comunicano  l’andamento delle trattative in corso per la vertenza  Astaldi spa. Giovedì 28 giugno è avvenuto il primo incontro dopo la lettera di apertura procedura di licenziamenti collettivi. I sindacati hanno ribadito che la procedura è irricevibile e che la soluzione del problema passa dallo sblocco dei lavori,  del  lotto 2, della perizia  n° 6 (ss76)  e successivamente  del 3 e 4 lotto ovvero la pedemontana da  Matelica a Muccia  e non  nell’effettuare i licenziamenti.

Filca Cisl, Feneal  Uil  e Fillea Cgil stanno attendendo una data di incontro con ANAS  ( incontro già richiesto dalle organizzazioni sindacali nazionali di categoria) ma ad oggi non è pervenuto alcun riscontro. È stata inoltre chiesta ed ottenuta una data di incontro con la Regione Marche, l’assessore alle infrastrutture ha confermato la sua disponibilità per il giorno 19 luglio alle ore 10. Successivamente si terrà un incontro con il sindaco di Fabriano, sig. Gabriele Santarelli, in data 20 luglio.

Le associazioni sindacali ribadiscono che il protrarsi della situazione di incertezza nella consegna dei lavori sopra citati  provocherebbe un fermo lavori con conseguenze negative sul territorio fabrianese, già  colpito dagli effetti della crisi industriale, e si riservano, a fronte di non risposte celeri e positive, unitamente ai lavoratori impegnati nell’opera, ad azioni e manifestazioni sul territorio al fine di sensibilizzare le parti interessate, con l’intento di trovare soluzioni efficaci  alla prosecuzione dell’opera e a scongiurare i licenziamenti dichiarati dalla  Astaldi spa.