• Ministra Lamorgese:“ La ricostruzione ha bisogno di tempi certi ma servono anche i controlli di legalità " Sindacati soddisfatti

Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil  di Macerata esprimono grande soddisfazione per le dichiarazioni del Ministra Lamorgese e del Commissario Legnini a seguito dell'incontro congiunto tra il Commissario  alla ricostruzione del Centro Italia, il Direttore della struttura per la prevenzione e il contrasto antimafia –sisma e i Prefetti del territorio del cratere.

“ La ricostruzione ha bisogno di tempi certi ma servono anche i controlli di legalità per i quali si può valutare la possibilità di definire uno schema tipo di Protocollo, sulla scorta dell’esperienza della Prefettura di Macerata, adattabile alle diverse esigenze dell’ampio territorio colpito dal sisma”. Queste dichiarazioni sostengono con  forza l’idea che le Federazioni sindacali di categoria maceratesi, in maniera unitaria, perseguono da tempo.

« L’introduzione del badge di cantiere è uno strumento utile e necessario  per arginare le possibili  infiltrazioni criminali nella realizzazione delle opere ed a tutela del lavoro.- sottolineano Filomena Palumbo, Feneal Uil, Jacopo Lasca, Filca Cisl e Massimo De Luca, Fillea Cgil -  Sono parole, quelle del Ministro, che riconoscono un grande lavoro realizzato con collaborazione di tutte le parti sedute al Tavolo istituzionale costituito dal Prefetto Jolanda Rolli.»

«Questo strumento - proseguono i sindacati di categoria - trova la sua efficacia e la sua forza  se pensato in maniera integrata ad altri strumenti già obbligatori ( certificato di congruità), ad alcuni  che speriamo siano funzionali in tempi brevissimi ( settimanale di cantiere e piattaforma informatica della Struttura Commissariale) ed altri, come il DURC, per il quale ci auguriamo che la sospensione venga interrotta quanto prima.»

Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil  di Macerata nelle ore antecedenti al trasferimento del Prefetto Rolli hanno consegnato un documento che facesse memoria del percorso fatto; percorso che ha portato alla sottoscrizione del Protocollo citato dal Ministro Lamorgese.

«Le Casse edili del territorio sono immediatamente operative avendo realizzato sia il software informatico necessario sia essendosi dotate delle tecnologie necessario per il rilascio del badge. - concludono i Risponsabili di Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil  di Macerata -  Ci auguriamo di poter essere convocati quanto prima dal nuovo Prefetto per poter ricominciare immediatamente il percorso e definire la fase operativa.»