• Home/
  • Risorse per la digitalizzazione nella PA. Cisl Fp Macerata agli amministratori locali:” Serve tempestività per renderla più efficiente.”

«Da oggi i Comuni possono presentare la domanda per accedere alle risorse del Fondo per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione gestito dalla Ministra  per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione. Dei 50 milioni complessivi assegnati al Fondo, 43 milioni sono stati destinati ai Comuni, per sostenere la trasformazione digitale degli Enti sui territori a più stretto contatto con cittadini e imprese. Come Cisl Funzione pubblica di Macerata  - riporta in una nota il  Referente Territoriale Alessandro Moretti-  abbiamo scritto  a tutti i Comuni evidenziando che è stato pubblicato sul sito della società Pagopa S.p.A l’avviso pubblico per assegnare i contributi alle amministrazioni che avranno dato seguito a quanto previsto nel decreto legge su "Semplificazione e innovazione digitale"».

Va ricordato che in vista della scadenza del 28 febbraio 2021 le amministrazioni dovranno  rendere accessibili i propri servizi online attraverso il Sistema pubblico di identità digitale (Spid), portare a compimento l’integrazione della piattaforma dei pagamenti Pagopa nei loro sistemi di incasso e iniziare a rendere fruibili i servizi anche da smartphone attraverso l’applicazione IO. L’Avviso pubblico è rivolto a tutti i Comuni, fatta eccezione per quelli che sono coinvolti negli accordi regionali che hanno la stessa finalità. In questo caso le risorse saranno assegnate attraverso le Regioni.

 Possono richiedere i contributi del Fondo per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione oggetto dell’avviso pubblico anche gli Enti che sono già stati ammessi all’avviso per "il rafforzamento della capacità amministrativa dei piccoli Comuni" pubblicato dal Dipartimento della Funzione pubblica e rivolto ai Comuni sotto i 5.000 abitanti, «che sono poi quelli che, anche durante i mesi di lavoro da remoto dei dipendenti, hanno riscontrato le maggiori difficoltà nel rendere i propri servizi in modalità smart»  sottolinea Moretti.

 

 Per accedere al Fondo le amministrazioni interessate devono presentare domanda di adesione entro il 15 gennaio 2021 tramite l’apposita procedura online. La quota, che sarà assegnata ai Comuni in base alla popolazione residente, verrà erogata in due tranche: la prima, pari al 20%, per le attività concluse entro il 28 febbraio 2021, la seconda, per il restante 80%, per le attività concluse entro il 31 dicembre 2021. Oltre all’erogazione del contributo, il Dipartimento per la Trasformazione digitale  aiuterà i Comuni mettendo a disposizione un gruppo di esperti per agevolare procedure tecniche e amministrative e manuali operativi dedicati alle piattaforme abilitanti .

 «Auspichiamo un  interessamento degli amministratori locali del territorio maceratese - conclude Moretti -  sicuri che sapranno cogliere l'opportunità di rendere la Pubblica Amministrazione sempre più vicina ai cittadini, efficiente, ed efficace. »