• Scommettere sull'edilizia. Un appello ai candidati sindaco

edilizia (600 x 451)Un appello ai 13 candidati a Sindaco alle Elezioni Amministrative del 26 e 27 Maggio prossimi. Lo lancia la Filca (Categoria dei lavoratori del settore edile e del legno) della Cisl Marche, per tentare di risollevare il settore delle costruzioni piombato nella recessione più grave dal dopoguerra ad oggi.

In un comunicato  il Segretario Regionale Massimo Giacchetti dichiara che «dal 2009 l’edilizia ha perso il 30% degli investimenti. A soffrire sono tutti i comparti, dalla produzione di nuove abitazioni (-54,2%) alle opere pubbliche (-42,9%). Solo la riqualificazione degli immobili registra una tenuta (+ 12,6%).  Gli effetti sull’ occupazione sono stati pesantissimi. Nelle Marche hanno chiuso almeno 2.000 imprese  e 10.000 sono state le persone hanno perso il posto di lavoro. Dal 2009 il ricorso alla cassa integrazione è aumentato del 190,85%.»

Giacchetti chiede ai candidati a sindaco un impegno concreto per riqualificare le città, scommettendo sull’ edilizia come settore trainante per l’intera economia. Pensiamo a provvedimenti da attuare dei primi 100 giorni del mandato amministrativo che possono invertire il declino di un settore che, prima della crisi rappresentava il 13% del PIL regionale.”

Per la Filca Cisl la priorità è incentivare gli investimenti privati sulla sicurezza e sul risparmio energetico riducendo le tariffe degli oneri accessori gli interventi di recupero, ampliamento o variazione d’uso del patrimonio edilizio esistente.

Necessaria anche maggiore attenzione nella selezione delle imprese, istituendo un apposito albo degli operatori economici da utilizzare per l’affidamento dei lavori con procedura negoziata e abbandonando il criterio del massimo ribasso per escludere, specie nei lavori pubblici, le offerte troppo basse.

A difesa del lavoro la Filca Cils sollecita infine i futuri sindaci a controllare la regolarità delle imprese, comunicando per via telematica agli enti preposti ai controlli le informazioni riferite al rilascio dei titoli abilitativi, come i permessi a costruire e le comunicazioni di inizia attività.

IL COMUNICATO

L'APPELLO