• Sostenibilità sociale, ambientale e sviluppo economico: a Montegranaro la Cisl disegna un'ecologia economica per le Marche

Martedì 5 e mercoledì 6 novembre  a  Montegranaro due giorni di approfondimento e riflessione, promossi dalla Cisl Marche,  su come modellare lo sviluppo economico del territorio a partire dalla sostenibilità sociale e ambientale.

Le emergenze climatiche ed idrogeologiche  hanno da tempo fatto emergere la necessità di dare un cuore ecologico all’economia. L’entità dei fenomeni che ci troviamo a fronteggiare su scala locale e globale richiedono, per rispettare il diritto ad un futuro dignitoso anche delle nuove generazioni,  approcci più coraggiosi.

Per la  Cisl Marche è  utile iniziare a perlustrare la prospettiva di un passaggio “dall’economia ecologica all’ ecologia economica”, ipotesi  già introdotta in occasione dell’ultima assise congressuale del 2017 e che costituisce uno degli orientamenti politici a cui ancorare un’azione di rappresentanza con al centro persona, lavoro, ambiente.

Ed è proprio nella rappresentanza, e più specificatamente nella contrattazione sociale e di secondo livello, che il sindacato può apportare un contributo significativo, come è stato illustrato nella mattinata di martedì 5 novembre nel seminario che ha visto la partecipazione di Sauro Rossi, Segretario Generale Cisl Marche, Egidio Riva, Università di Milano Bicocca, Anna Maria Ponzellini, Società Apotema, e Andrea Cuccello, Segretario Cisl Nazionale.

Nel pomeriggio, si è entrati nel  vivo di come l’innovazione tecnologica  possa qualificare gli interventi sociali e favorire la sostenibilità ambientale. Ne hanno parlato Emanuele Frontoni, Università Politecnica delle Marche, Riccardo Santolini, Università di Urbino Carlo Bo, e Annalisa Magone, TorinoNordOvest Impresa Sociale.

I lavori della giornata  di mercoledì 6 novembre sono stati incentrati sulle prospettive locali e nazionali riguardanti l’integrazione tra sostenibilità sociale, ambientale  ed economica nella progettazione e del governo degli spazi sociali, delle infrastrutture e delle nuove frontiere del mondo del lavoro.

Hanno preso parte al seminario Massimo Sargolini, Università di Camerino, Paolo Pascucci, Università di Urbino Carlo Bo, Emmanuele Pavolini, Università di Macerata. Ha concluso i lavori il Segretario Generale aggiunto della Cisl Nazionale, Luigi Sbarra.

Da Youtube