• Sottoscritti gli accordi. Buste paga più pesanti.

Sono stati sottoscritti nei giorni scorsi, tra i sindacati territoriali e Confindustria, gli accordi sulla detassazione di straordinari, notturno, festivi, premi aziendali, che consentono di beneficiare di agevolazioni fiscali applicando l’aliquota sostitutiva del 10 % sulle  voci accessorie se riconducibili ad incrementi di produttività. Tali intese recepiscono l’accordo quadro nazionale e sono in attuazione delle normative che consentono ai lavoratori di fruire immediatamente di sostanziose agevolazioni fiscali . L'azione costante della Cisl su questo tema ha permesso di raggiungere questo importante risultato. Tutte le imprese aderenti a Confindustria dovranno quindi applicare le agevolazioni previste ed informare tutti i propri dipendenti sui contenuti degli accordi, i  quali tra l’altro, recepiscono i contenuti dei contratti nazionali sugli istituti detassabili e sono cedevoli a fronte di eventuali intese aziendali di miglior favore. Ad oggi si sono realizzati gli accordi in tutte le province marchigiane, ad eccezione di Fermo dove si prevede di definirlo nell’incontro già fissato per giovedì 24 p.v.. Venerdi 18 u.s. sono stati sottoscritti gli accordi quadro nazionali anche per le Centrali Cooperative e la Confapi, in base ai quali si dovrà procedere, così come avvenuto con Confindustria, ad intese territoriali. Per quanto concerne le Cooperative, Macerata, pur in assenza dell’accordo nazionale, ha già realizzato quello provinciale.

Gli accordi provinciali: ANCONA, ASCOLI P., MACERATA, PESARO , FERMO

Gli articoli precedenti sulla detassazione: Detassazione salari, le linee guida , Meno tasse su straordinari, buste paga più pesanti