• VVF pari dignità retributiva e previdenziale. Sindacati soddisfatti

«Grazie al sacrificio dei Vigili del Fuoco, alla loro volontà, alle azioni sindacali messe in campo e all’impegno fattivo del Governo, i Vigili del Fuoco hanno ottenuto un risultato storico. » scrivono in una nota i Coordinamenti e le Segreterie regionali Fp Cgil VVF, Fns Cisl, Uil Pa VVF.

Con l'approvazine della legge di stabilità,  ci sono, complessivamente, risorse pari a   268 ml di euro, « un risultato di tutti i Vigili del Fuoco, ottenuto dalla forza e dalla consapevolezza di  coloro che hanno aderito alle tante iniziative di lotta che abbiamo  messo in campo. - sottolineano i sindacati confederali dei Vigili del Fuoco Marche  - E’ indubbio e facilmente dimostrabile che tutte le forze sindacali nei Vigili del Fuoco, chi più e chi meno, hanno contribuito, quantomeno a tenere alta l’attenzione sulla ingiusta sperequazione retributiva e pensionistica che i VVF hanno nei confronti delle altre forze di polizia.»

« Abbiamo  sempre chiesto e lottato per ottenere le risorse necessarie al raggiungimento della pari dignità retributiva e previdenziale.  E finalmente sono arrivate .  -  continuano Ripanti, Fp Cgil VVF,  Berrè, Fns Cisl e Panza, Uil Pa VVF - Diciamo grazie a tutti i Vigili del Fuoco che hanno ottenuto questo risultato, e sopratutto, diciamo grazie al sacrificio di tutti quei vigili del fuoco, che con le loro azioni, con i loro servizi, hanno legato indissolubilmente i Vigili del Fuoco ai cittadini, e quest’ultimi a loro volta, hanno aiutato tutti i Vigili del Fuoco, ad ottenere, grazie al loro interessamento, sostegno, partecipazione, il risultato tanto sperato. Ma non è finita qui,  abbiamo iniziato a lavorare al  rinnovo del contratto di categoria. - concludono i rappresentanti sindacali - con l'obiettivo di  ottenere risposte alle altre  richieste ancora inascoltate (es. copertura sanitarie  Inail, ecc.) .»