• Home/
  • Wellness #Kepass: concluso il progetto per accrescere le competenze professionali nel settore del benessere. Coinvolti 6 istituti marchigiani e 153 studenti e giovani neo qualificati

Venerdì 28 settembre, alle ore 9.45, si terrà presso l'Auditorium dell'IIS Podesti - Calzecchi Onesti di Ancona (Strada di Passo Varano, 17) il seminario di disseminazione finale di Wellness #Kepass, progetto nato nell'ambito del programma Erasmus+ per accrescere le competenze professionali dei giovani nel settore del benessere. Il progetto, promosso dalla Regione Marche con il partenariato nazionale di Ial Marche in qualità di coordinatore tecnico, ha visto la partecipazione di 6 Istituti di istruzione Superiore della nostra regione, Cisl Marche, Confcommercio Marche Centrali, CNA Marche, Camera di Commercio di Ancona e PMI, mentre il partenariato estero ha contato la partecipazione di 33 organismi – tra organizzazioni di ricezione e piccole aziende ospitanti – localizzati in 5 differenti paesi europei.

Sono 153 i ragazzi coinvolti nei programmi di mobilità transnazionale comprendenti: preparazione linguistica, viaggio, vitto alloggio, tutoraggio in loco e inserimento aziendale in Spagna, Portogallo, Francia, Regno Unito e Malta. Di questi, 80 sono studenti provenienti da IPSIA Benelli di Pesaro, Ist. Omnicomprensivo Montefeltro Sassocorvaro, IIS Podesti – Calzecchi Onesti di Ancona, IPSIA Guastaferro di S. Benedetto del Tronto, IPSIA O. Ricci di Fermo, IPSIA Guastaferro di S. Benedetto del Tronto, ed hanno svolto un mese di tirocinio all'estero completamente finanziato dal programma Erasmus+.

Sono invece 73 i giovani neo qualificati nei percorsi di Estetista – Acconciatore, che avevano già ottenuto la relativa qualifica professionale. Questi hanno svolto un periodo di tirocinio formativo all’estero della durata di 3 mesi.

I risultati attesi e raggiunti al termine del progetto hanno permesso la valorizzazione dell’Alternanza Scuola Lavoro attraverso la mobilità all’estero, la condivisione tra i tre Sistemi (IFP, aziende di settore, operatori di rete) degli approcci all’apprendimento basato sul lavoro, coerenti con l’Agenda 2020 in un contesto europeo e la diffusione della concezione dell’apprendimento per competenze.

Ai lavori del seminario finale parteciperanno il prof. Vinicio Cerqueti, Dirigente Scolastico IIS Podesti – Calzecchi Onesti, la dott.sa Paola Paolinelli (Regione Marche), Norma Castro (Ial Marche), prof. Carlo Marchetti, prof.ssa Morena Canalini. Al termine saranno consegnati i certificati di partecipazione ai giovani protagonisti del progetto.