• Home/
  • Whirlpool, firmato l'accordo sul piano industriale

whirpoolfoggiaE' stato firmato stamattina, a Palazzo Chigi, l'accordo tra governo, sindacati ed azienda sul piano industriale in Italia del gruppo Whirlpool.

In rappresentanza del Governo, oltre al premier Matteo Renzi che ha siglato l'accordo, anche il Ministro dello Sviluppo economico Federica Guidi. Presenti anche i Segretari generali di Fim, Fiom, Uilm, Ugl metalmeccanici (Bentivogli, Landini, Palombella e Spera), e i Governatori delle Regioni Marche, Lombardia, Piemonte e Campania.

La firma rende applicabile l'accordo quadro sul piano industriale Whirlpool, laIMG-20150724-WA0000 multinazionale ora proprietaria della Indesit, sulla base dell'intesa raggiunta il 2 luglio scorso e approvata dai dipendenti degli stabilimenti italiani con i referendum del 13 e 14 luglio scorso.

Un accordo importante che avrà ricadute positive per molti siti produttivi italiani e in particolare per il territorio di Fabriano,  dove la Indesit occupa più di 1.800 dipendenti.  Già dalla prossima settimana azienda e sindacati cominceranno a lavorare per affrontare le diverse questioni necessarie ad avviare  concretamente l'integrazione tra le due aziende.