Siamo 155.462  marchigiani (al 31 Dicembre 2023) iscritti alla CISL (Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori).

Condividiamo l'appartenenza ad un'associazione sindacale, nata quasi 70 anni fa, per dare voce, tutela, assistenza e rappresentanza a chi lavora, a chi il lavoro lo cerca,  a chi  è già in pensione.

Ci accomuna l'idea che nessuno deve essere lasciato solo, che l'azione collettiva e il superamento di ogni egoismo permettono di difendere e garantire al meglio la dignità delle persone, sia sui luoghi di lavoro che sul territorio.

Il nostro impegno sindacale intende combinare spirito di servizio, disponibilità all'ascolto e dovere di rappresentanza nel segno della libertà, della responsabilità, della solidarietà e della giustizia sociale.

Siamo una realtà composita e plurale.

Categorie, enti, associazioni, società di servizi, grazie all'impegno di tanti operatrici e operatori e di centinaia di delegate e di delegati, danno anima e corpo all'azione della CISL nelle Marche, nella logica  della prossimità e della promozione della partecipazione; mettendo al centro della loro attenzione le persone, il lavoro, la tutela dei più deboli, in ogni realtà lavorativa e in ogni territorio.

Attraverso la concreta azione dispiegata, giorno dopo giorno,  proviamo  a: "coltivare umanità";  a sostenere ed orientare chi è in difficoltà; a qualificare, attraverso la contrattazione, il lavoro; a offrire servizi fiscali e assistenziali di qualità; a garantire accoglienza; a favorire il  consumo responsabile;   a promuovere solidarietà internazionale e intergenerazionale.

Lo facciamo  puntando, con fiducia e perseveranza, a migliorare il presente  e, con l’impegno di tutti, a costruire un futuro in cui  si possano combinare al meglio, in ogni contesto , sostenibilità sociale, ambientale ed economica, permettendo anche  alle future generazioni di continuare a coltivare un'idea di progresso nel segno della fraternità e della pace tra i popoli.