«La Cisl ricorda oggi nella Giornata della Memoria milioni di vittime dell'Olocausto. Mai dimenticare quella immane tragedia. Non c'è umanità senza libertà. Non c'è libertà senza rispetto per ogni persona. Pace, tolleranza, eguaglianza sono valori da salvaguardare e trasmettere ai giovani». Lo scrive su Twitter la Segretaria generale della Cisl, Annamaria Furlan, in occasione della Giornata della Memoria.
«Dire mai più - riflette Sauro Rossi, Segretario generale Cisl Marche - è un modo doveroso di ricordare e omaggiare le vittime e per esortarci a coltivare umanità in ogni gesto, in ogni parola, in ogni luogo, ogni ora, per allontanare gli inquietanti spettri dell'intolleranza e dell'odio».
Da lunedì 20 gennaio, e fino al 27 gennaio, si svolgono ad Ancona le iniziative per celebrare la Giornata della Memoria 2020. Come ogni anno, Cisl Marche è tra gli enti promotori e sarà presente all'inaugurazione del Treno della Memoria alle ore 16 presso la banchina del binario 1 Ovest della stazione centrale di Ancona.
In allegato il programma completo delle iniziative organizzate per testimoniare la volontà di non dimenticare le vittime del nazi-fascismo.