L’adolescenza è un’età di passaggi, sogni e sfide. Un tempo in cui si cercano nuovi spazi di libertà ma anche punti fermi, dove il ruolo della famiglia e della comunità diventa decisivo. Proprio a questo tema è dedicato il primo, di una serie di incontri, “Vivere l’adolescenza: come tutti gli altri, come nessun altro”, in programma mercoledì 15 ottobre alle ore 18.00 presso la sede della Croce Rossa Italiana – Comitato di Osimo - via Molino Mensa 66.
L’iniziativa, promossa da CISL Ancona in collaborazione con la FNP CISL Pensionati insieme alla Croce Rossa e con il patrocinio del Comune di Osimo, sarà un’occasione di confronto aperto a famiglie, giovani, insegnanti e cittadini.
Ad aprire i lavori saranno Adriano Antonella, Presidente CRI Osimo , Alessandro Mancinelli, Responsabile della CISL Ancona e Maria Rosaria Lucarelli, Segretaria FNP CISL Marche.
Il cuore dell’incontro sarà affidato a due interventi: il prof. Andrea Lucantoni, sociologo e psicologo, che parlerà di “Adolescenza tra rischi, incomprensioni e speranza: il compito della famiglia” e Simonetta Tirroni, Assessore all’Infanzia e all’Adolescenza del Comune di Osimo, che proporrà una riflessione su “Quali percorsi di partecipazione attiva per i giovani osimani”. Ingresso libero, la cittadinanza è invitata a partecipare.