• 6 marzo Sciopero lavoratori dei Porti e dei Servizi tecnico nautici. Presidio Prefettura Ancona

download

Domani, venerdì 6 marzo, sciopero per l’intera giornata del porto di Ancona. Per l’occasione, è stato organizzato un presidio di lavoratori e sindacati dalle ore 10,00 alle 12,00 davanti alla Prefettura di Ancona. Nel corso della mattinata, verso le ore11,00 è previsto un incontro tra sindacati e una delegazione di lavoratori presso la Prefettura.

Lo sciopero nazionale dei lavoratori dei Porti e dei Servizi tecnico nautici  è stato indetto dai sindacati di categoria al termine dell'incontro tra le Segreterie nazionali di Categoria (Filt-Cgil, Fit-Cisl e UilTrasporti) e il Capo di Gabinetto del Ministero dei Trasporti Giacomo Aiello.

Il Capo di Gabinetto, si legge nella nota delle organizzazioni sindacali di categoria «ci ha comunicato che è terminato il lavoro della Commissione incaricata di elaborare una bozza di riforma dei porti, Commissione che non includeva la rappresentanza sindacale».

Per le organizzazioni sindacali restano confermate le ragioni che hanno portato alla decisione di scioperare, «anche perché - dichiarano - sebbene nell'incontro siano emersi anche elementi positivi, non si conoscono ancora i contenuti del documento redatto dalla Commissione».

Filt, Fit e Uilt, concludono i sindacati, «vogliono mantenere un sistema di regole certe per lo sviluppo portuale e la tutela del lavoro, che ad oggi non si trovano nei vari provvedimenti che si stanno inseguendo, compreso quello in discussione alla 10ª Commissione del Senato che ripropone il Disegno di legge sulla concorrenza del Ministero per lo Sviluppo Economico, stralciato dal Governo». Su questi temi il sindacato rinnova la richiesta di un confronto vero.