• Acraf Angelini: Femca Cisl primo sindacato. Vittoria confermata dopo il ricorso

È arrivata ieri la decisione del comitato dei garanti che conferma la netta affermazione della Femca Cisl in occasione delle elezioni per il rinnovo della RSU alla Acraf Angelini di Ancona. La sentenza arriva dopo il  ricorso presentato dalla Uiltec Uil contro le decisioni della commissione elettorale, nonostante la commissione stessa avesse dichiarato regolari le elezioni. Ricorso basato su un vizio formale ritenuto, dal comitato, del tutto ininfluente sulla sostanza dell’espressione del voto. Una disposizione che rafforza l’esito stesso, confermando il pieno mandato che lavoratori e lavoratrici hanno deciso di assegnare alla Femca Cisl Marche.

Altissima la percentuale di partecipazione al voto (più dell’80% degli aventi diritto). La lista della Femca Cisl ha ottenuto ben 9 dei 13 RSU.

«Certamente il prossimo triennio sarà molto impegnativo, sono sicuro che insieme riusciremo a raggiungere risultati di crescita per i lavoratori ed le loro famiglie. Attraverso un confronto serio e partecipativo con la direzione aziendale». commenta Lorenzo Grattini coordinatore Rsu Angelini.

«Abbiamo vinto le elezioni grazie alla credibilità dei candidati ed a un programma chiaro che vede nella partecipazione attiva dei lavoratori il punto cardine - commenta Piero Francia Segretario Generale della Femca Cisl Marche – .La realizzazione di  ulteriori momenti di formazione congiunta, più attenzione al tema della sicurezza nel luogo di lavoro e  proposte innovative sui temi di tutela ambientale e politiche energetiche, sono solo alcune delle priorità su cui siamo impegnati con i lavoratori».

«Il mandato ricevuto dalle lavoratrici e dai lavoratori è chiaro - prosegue Francia - come altrettanto chiaro sarà l'impegno nel proseguire col lavoro di coinvolgimento degli associati Cisl e dei lavoratori tutti. In una delle aziende leader nel settore farmaceutico, la Femca Cisl ha dimostrato la propria serietà negli anni con proposte sfidanti, realizzabili e mai populiste, sempre volte alla crescita delle condizioni di vita-lavoro dei dipendenti e delle loro famiglie. Nel mandato appena concluso la RSU ha siglato con la Direzione aziendale accordi migliorativi riguardanti la formazione, un eccellente accordo sullo staff leasing, un contratto integrativo che fa delle relazioni industriali la sua pietra angolare. Il potenziamento dello sportello Cisl all’interno dell’azienda, aperto a tutti i lavoratori, la newsletter periodica dedicata agli iscritti inerente le iniziative sindacali interne e non, questi e molti altri progetti sono la dimostrazione del pragmatismo del nostro agire, e che fa dell’ascolto la nostra caratteristica».