Nel pomeriggio di giovedì 10 gennaio 2013 Cgil Cisl Uil Marche e la Regione Marche hanno sottoscritto l’Intesa Istituzionale Territoriale relativa agli ammortizzatori in deroga per l’anno 2013. Le risorse al momento disponibili per le Marche per il 2013 ammontano a 15.080.000 euro che, come si evince dalla lettura del testo dell’accordo, corrispondono al primo stanziamento.
Da una verifica dei dati risulta che non ci sono risorse residue degli anni precedenti. In ogni caso, secondo la nota del Ministero del 20 dicembre 2012 e il Messaggio INPS N.021164 del 21 dicembre 2012, eventuali risorse residue non si sarebbero potute utilizzare nel 2013.
Per quanto riguarda il 2012 sono stati spesi complessivamente 46 milioni di euro (fino al mese di ottobre).
Regione e Parti sociali si sono impegnate a rivedersi entro il mese di aprile per integrare l’Intesa, una volta definite con certezza le risorse effettivamente disponibili per il 2013, in particolare dopo l’assegnazione delle ulteriori risorse stanziate dalla Legge di Stabilità da ripartire secondo i criteri che dovranno essere definiti nel mese di marzo, in sede di Conferenza Stato-Regioni.
L’Intesa ricalca l’impostazione di quella dello scorso anno con uno stanziamento da destinare alla CIG in deroga per i lavoratori di imprese industriali fino a 100 dipendenti che ammonta 2 milioni di euro.
Occorre poi fare attenzione però ad alcune novità:
• le richieste di CIG in deroga relative al periodo dal 1° - 31 gennaio 2013 possono essere presentate entro il 28 febbraio;
• ferma restando la possibilità di presentare fino a due istanze nell’anno, nel caso in cui non siano state fruite tutte le ore concesse con la domanda originaria, si dovrà presentare una richiesta di proroga;
• al fine di evitare abusi e garantire un utilizzo corretto dello strumento, le aziende dovranno segnalare alla Regione e all’INPS, entro 48 ore dall’inizio dell’effettiva fruizione della prestazione, l’elenco dei lavoratori interessati alla sospensione/riduzione dell’attività lavorativa;
• per quanto riguarda la mobilità in deroga, l’accordo è stato armonizzato con la nuova normativa relativa ad Aspi e MiniAspi. In particolare, è previsto l’intervento della mobilità a favore dei lavoratori che usufruiscono di un trattamento di MiniAspi inferiore a 6 mesi.
INTESA ISTITUZIONALE AMMORTIZZATORI SOCIALI IN DEROGA ANNO 2013