• Artigianato Moda:nuovo CCNL per 13.000 lavoratori marchigiani

images (5)Un nuovo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro, per i dipendenti delle imprese Artigiane del Sistema Moda.Nelle Marche riguarda 13.000  occupati nelle 2078 aziende presenti sul territorio regionale. Novità importanti per oltre 75.000 lavoratori del settore,  dove il  62% sono donne.  L'aumento salariale mensile previsto è pari a 65 € in tre trance al 3° livello. Ci sarà inoltre una tantum di 105 € erogata in due trance. Il CCNL, scaduto  il 31 dicembre 2012, è stato firmato lo scorso 25 luglio 2014 .

Il rinnovo prevede  la costituzione  di  un Osservatorio, al quale partecipano datori di lavoro e le organizzazioni sindacali,  dedicato alle Politiche di sviluppo, reti di impresa, qualificazione e riqualificazione produttiva e professionale, trasparenza di filiera, certificazione etica, nonché sostegno al Conto-terzismo di qualità per combattere la contraffazione.

Prevede, inoltre, in caso di patologie particolarmente gravi la tutela del mantenimento del posto di lavoro è stata allungata a 24 mesi. Progressivamente l'inquadramento professionale valorizzerà competenze e conoscenze anziché soffermarsi alle tradizionali mansioni. L'integrazione di lavoratori stranieri sarà aiutata con permessi dedicati all'acquisizione del permesso di soggiorno.

L'adesione dei lavoratori al Fondo di previdenza complementare (il pilastro contrattuale che affianca la previdenza pubblica obbligatoria), sempre più importante dopo il passaggio al sistema contributivo, sarà congiuntamente incentivata. E' bene ricordare che il fondo si alimenta anche con il contributo delle imprese e pertanto si tratta di altro salario, seppur differito, ma a più bassa tassazione .

«Sicuramente un buon contratto, che pur risentendo dell'enorme difficoltà dell'economia in generale e del settore in particolare, non si accoda a chi spinge verso il superamento della negoziazione.- afferma David Ballini, Femca Cisl MarcheIl rinnovo del contratto nazionale, consegna alle parti sociali il compito di avviare una contrattazione regionale utile a definire il salario di produttività, migliorare le condizioni dei lavoratori e gestire elementi di criticità. - continua Ballini - Siamo impegnati,con il coinvolgimento della Regione Marche, a concertare politiche di sviluppo e sostegno del comparto artigiano.Il consistente ritardo per il rinnovo evidenzia come sia necessario procedere ad una revisione delle procedure negoziali. - conclude - Dalla consultazione tra i lavoratori sin qui svolta è emerso un diffuso apprezzamento sul lavoro svolto dal sindacato unitariamente.»

TABELLA AUMENTI RETRIBUTIVI

Il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro