Un'iniziativa per mantenere alta la guardia sul problema del gioco d'azzardo, partendo dall'idea che "un bar senza slot machine ha più spazio per le persone". Il 6 maggio si terrà a Fano l'incontro pubblico "Il gioco d'azzardo, un problema sociale del nostro tempo" al quale parteciperà anche la Cisl cittadina. L'evento, a partire dalle ore 18, sarà ospitato nella Sala Don Lorenzo Milani, via I Strada, a Bellocchi di Fano.
Interverranno Federica Rossi (Associazione il paese dei balocchi), Leonardo Becchetti (Docente di Economia Università di Roma Tre) e Silvia Cavoli (Cooperativa Irs l'Aurora). All'evento prenderà parte, per un saluto, il Vescovo di Fano Fossombrone Cagli Pergola, Mons. Armando Trasarti. L'assessore alle politiche sociali del comune di Fano, Marina Bargnesi, concluderà i lavori. Al termine, verso le 19.30, i presenti saranno invitati a partecipare a un aperitivo presso il bar Acli di Bellocchi.
Il 7 maggio, giornata nazionale Slotmob, saranno organizzati altri tre appuntamenti: "colazione e non solo" dalle 8 alle 10 al Patty's Bar di via De Amicis, a seguire la firma da parte del sindaco di Fano, Massimo Seri, del "manifesto dei sindaci per la legalità contro il gioco d'azzardo"; infine, dalle 19 alle 20, l'aperitivo happy hour al Caffè Aurora di Piazza XX Settembre.
La campagna Slotmob è nata a Luglio 2013, promossa da vari esponenti della società civile, per combattere il problema del gioco d’azzardo legalizzato che sta dilagando in Italia. Nell’arco di qualche mese, le Associazioni che hanno aderito sono quasi 90 e crescono con il passare dei giorni, e gli Slotmob si susseguono di settimana in settimana in tutta Italia con una partecipazione enorme.