Con Decreto n. 82 del 24 settembre 2012 è stato indetto il concorso a posti e cattedre, per titoli ed esami, finalizzato al reclutamento del personale docente nelle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e di secondo grado.
Le tabelle di ripartizione dei posti (vedi ALLEGATO 1) sono state ufficializzate con alcune correzioni rispetto a quanto presentato nei giorni scorsi.
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO
Potranno concorrere, per la Scuola dell'infanzia e la Scuola primaria, oltre ai laureati in scienze della formazione primaria anche coloro che sono in possesso del diploma di scuola magistrale (per l'infanzia) o di istituto magistrale (per infanzia e primaria) conseguito entro l'anno scolastico 2001/02.
Per la Scuola secondaria (I e II grado) potranno accedere al concorso, oltre a coloro che risultano in possesso di abilitazione, anche i laureati entro l'anno accademico 2001/02 (lauree quadriennali), o 2002/03 (lauree quinquennali) o 2003/04 (lauree sessennali), ancorché non abilitati.
I candidati ai concorsi per posti di insegnamento nella scuola dell'infanzia, primaria, e per gli istituti di istruzione secondaria di primo e secondo grado devono essere in possesso dei requisiti culturali e professionali indicati nell' ALLEGATO 3
I candidati, per la domanda di iscrizione al concorso, utilizzeranno la procedura informatica POLIS presente nel sistema informativo del Ministero seguendo le istruzioni riportate nell' ALLEGATO 2.
I candidati potranno accedere alla suddetta procedura e utilizzarla a partire dal 6 ottobre 2012 e fino alle ore 14.00 del 7 novembre 2012.
MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELLE PROVE
TEST PRESELETTIVO
Il test, diverso per ciascun candidato, si svolgerà esclusivamente on line in ambienti appositamente dedicati forniti di computer per ciascun aspirante, e con esito immediato.
PROVA SCRITTA
Chi supera il test preselettivo è ammesso alla PROVA SCRITTA, una prova unica nazionale che consisterà in quesiti di carattere disciplinare/professionale a risposta aperta con griglia nazionale di valutazione.
Il superamento della prova scritta ed eventualmente pratica comporterà l’ammissione alla PROVA ORALE
E’ una simulazione di attività didattica di 30 minuti su un argomento che lo stesso candidato estrarrà il giorno precedente (diverso per ciascun candidato), e in un successivo colloquio, sempre della durata massima di 30 minuti comprenderà domande sulla lingua straniera prescelta (obbligatoriamente in lingua inglese per la scuola primaria).
CORSO DI PREPARAZIONE AL CONCORSO
La CISL SCUOLA organizza un corso di preparazione al concorso a cattedre con incontri in presenza, on line e l’uso di una piattaforma. Il corso sarà tenuto da esperti di settore articolato in dieci incontri. Saranno affrontati i contenuti inerenti la prova preselettiva con esercitazioni in presenza ed in piattaforma; saranno inoltre trattati alcuni temi per l’avvio alla formazione per la prova scritta.
DAL 5 OTTOBRE SONO APERTE LE ISCRIZIONI.
Il corso inizierà presumibilmente entro la seconda settimana del mese di ottobre
ALLEGATI