• Home/
  • Confronto sui bilanci comunali: le priorità del sindacato

CONFRONTO  BILANCI COMUNALI : LE PRIORITA’ DEL SINDACATO

 

Le segreterie provinciali CGIL-CISL –UIL,  Lunedì 4 Marzo p.v.  ore 12.30 presso la sede della Cisl di Ancona, via Ragnini, hanno  presentato alla stampa le linee guida per il confronto sui bilanci degli Enti locali, con particolare attenzione alle modalità di ripartizione delle risorse destinate al sociale, all’applicazione delle tariffe IMU  e alle modalità per un’equa compartecipazione  dei cittadini al costo dei servizi pubblici .

Il permanere della situazione di crisi impone di far fronte all' aumento delle vulnerabilità lavorative e sociali attraverso la contrattazione sociale.

Le organizzazioni sindacali rilevano come a  fronte dell' aumento dei bisogni, si assista ad una diminuzione consistente della spesa sociale. Alle risorse già esigue si sommano i tagli previsti dalla spending review che si abbatterà sugli enti locali. Tagli che, già con l’ultimo decreto, contemplano per Ancona una riduzione di 436.120 euro, per Jesi 321.411 euro, per Senigallia 390mila euro, per Falconara 111.951 euro , per Fabriano 222.252 mila euro , per Osimo 277.404 euro.