• Home/
  • Congresso della Funzione pubblica a Macerata

Oltre duecento delegati  in rappresentanza di oltre duemila e trecento iscritti parteciperanno martedì 7 giugno al Ristorante Anton di Recanati al Congresso della Funzione Pubblica della Cisl Macerata. La categoria - che rappresenta i lavoratori degli Enti Locali, della sanità pubblica e privata, dei Ministeri, degli Enti pubblici non economici, delle Agenzie fiscali, e delle Cooperative Sociali - si presenta all'appuntamento congressuale come primo sindacato del pubblico impiego, si a livello provinciale che regionale.

I lavori verranno aperti dal Segretario generale della Funzione pubblica delle Marche Luca Talevi, che ha guidato la Fp di Macerata negli ultimi 18 mesi. Nella sua relazione Talevi farà il punto della situazione a livello locale, con particolare riferimento alle problematiche del sistema sanitario regionale ed ai futuri assetti della sanità maceratese.

Durante la giornata verrà verranno affrontate le problematiche nazionali e locali relative al ruolo e alla  professionalità del pubblico dipendente in un contesto socio economico in costante mutamento. Si parlerà anche della contrattazione decentrata negli enti della provincia di Macerata ed una analisi della situazione contrattuale a livello nazionale alla luce del recente blocco della contrattazione nazionale frutto dei provvedimenti governativi "anticrisi". Ampio spazio sarà dedicato al dibattito con i delegati che porteranno le esperienze provenienti dai singoli posti di lavoro.

I lavori saranno conclusi dal Segretario Generale Nazionale Giovanni Faverin, che lancera' nelle Marche la campagna per il rinnovo delle Rappresentanze Sindacali Unitarie che si terranno nel marzo 2012.

Al termine del congresso verranno eletti i nuovi organismi della Fp Macerata e la nuova Segreteria Territoriale che guiderà la Federazione fino al Congresso ordinario del 2013.