• Home/
  • Funzione pubblica Cisl, la nuova Segreteria di Macerata

Sistino Tamagnini è il nuovo Segretario generale della Funzione pubblica Cisl di Macerata. Lo ha deciso il Consiglio generale della Funzione Pubblica, eletto dai 128 delegati intervenuti al Congresso della Categoria, svoltosi martedì 7 giugno all’Anton di Recanati. 

 Tamagnini, 49 anni, infermiere dell’Ospedale di Macerata dal 1993, operante presso la Centrale Operativa Provinciale del 118 di Macerata, Presidente dell’Associazione Culturale “Li Pistacoppi” Gruppo Folklorico città di Macerata, sarà affiancato in Segreteria da Alessandro Moretti, Istruttore di Polizia municipale con delega alle Autonomie Locali e da Annarita Stura, dipendente amministrativa del Collegio provinciale degli infermieri (IPASVI) di Macerata. 

 Ponendo fine al percorso che ha portato al commissariamento della Federazione, il Congresso consegna alla Cisl di Macerata una struttura sindacale fortemente rappresentativa, che sarà gestita secondo criteri di trasparenza, democrazia e partecipazione. 

 La Funzione Pubblica della Cisl è un’organizzazione sindacale formata da persone serie e competenti che abbracciano la politica del pensare e del fare piuttosto che quella del “no sempre”. Un sindacato serio ed autonomo sia nelle scelte interne che in quelle nazionali, un vero e proprio polo riformista nel cambiamento delle relazioni sindacali. 

 La prima sfida importante che attende la nuova Segreteria saranno le elezioni nei luoghi di lavoro per il rinnovo delle Rappresentanze Sindacali Unitarie, che avrà luogo dal 5 al 7 marzo del 2010. Sarà un’occasione importante per misurare il gradimento delle politiche sindacali della Funzione Pubblica Cisl tra gli iscritti, ma anche per cercare di ritrovare percorsi unitari insieme alla Cgil. 

 Mentre i pubblici dipendenti continuano a subire attacchi continui e indiscriminati da parte di tutti coloro che guardano al settore pubblico come al “ventre molle” del mondo del lavoro, le politiche di risanamento dei conti pubblici imposti all’Italia dall’UE si traducono in tagli lineari alle pubbliche amministrazioni, le cui conseguenze vanno a scaricarsi sui lavoratori, che erogano servizi fondamentali per i cittadini. 

 In questo contesto difficile diventa fondamentale lavorare ad ogni livello con passione e competenza per ridare dignità al lavoro pubblico. L’impegno della nuova Segreteria sarà quindi proprio quello di gettare le basi per raggiungere questi importanti obiettivi.

http://www.youtube.com/watch?v=GNZcyNdwCfU&feature=youtu.be

Da Youtube